Screening tumore collo dell'utero

Salve! Avrei bisogno di un parere professionale. Sto facendo parte alla campagna di prevenzione per tumori al collo dell'utero promossa dal consultorio di zona. Alla prima visita, aprile 2014,la ginecologa mi ha diagnosticato un polipo ed una 'pieghetta 'al collo dell'utero (cosa di cui ero già a conoscenza da un anno ma che il mio precedente ginecologo mi aveva detto solo di tenerle sotto controllo ). Ho effettuato il pap-test che ha dato esito negativo per lesioni intraepitali maligne. La ginecologa mi fece fare una colposcopia perché le sembrava strano che il pap-test non rilevasse ciò che lei aveva diagnosticato nella prima visita. Ho fatto la colposcopia che ha evidenziato: Giunzione squamocolonnare: visibile esocervicale.Epitelio originale:trofico. Epitelio cilindrico: fino a 2/3. Zona di trasformazione normale:incompleta.Polipo. Test di Schiller:Non captante. Mi ha consigliato di eseguire il test HPV (che ho fatto ieri ed i risultati saranno disponibili tra due settimane circa) ed una successina polipectomia. Sono confusa ed anche un pò impaurita per un possibile esito positivo del test. So che il virus si trasmette soprattutto per via sessuale, ma io non ho mai avuto una vita sessuale promiscua ed ho avuto solo un partner. Sono confusa perché non so cosa voglia dire l'esito negativo al pap-test ed il contraddittorio risultato della colposcopia. E' possibile che la pieghetta sia una lesione pre-cancerosa dovuta al virus HPV? Quali sono i passi successivi? La ginecologa si è limitata a dirmi di aspettare l'esito del test e poi agire di conseguenza. Ma come? Inoltre sto per trasferirmi a Roma e vorrei sapere quali sono i centri che trattano tali tematiche ai quali potrei rivolgermi.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
............. E' possibile che la pieghetta sia una lesione pre-cancerosa dovuta al virus HPV? Quali sono i passi successivi?

da quanto vedo tutto è negativo. Il termine piaghetta è volgare e poco professionale, da quanto vedo hai solo ectopia della cervice che non significa lesioni, e non capisco perchè hanno chiesto test HPV? stia tranquilla. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Ario Joghtapour,la ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta e soprattutto per avermi dato chiarimenti. A suo avviso l'ectopia della cervice come dovrebbe essere trattata? Il polipo deve essere rimosso?
Potrebbero esserci interferenze tra quello che le ho esposto ed un ovaio policistico,sempre diagnosticato dalla stessa ginecologa attraverso un'ecografia transvaginale e per il quale non crede che sia idonea una terapia con la pillola a causa di un fibroadenoma al seno?
La ringrazio
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...A suo avviso l'ectopia della cervice come dovrebbe essere trattata?
R: se non dà problemi va lasciato stare, se causa sanguinamenti spontanei oppure post rapporto sessuale, si tratta con ovili riepitelizzanti.

.....Il polipo deve essere rimosso?
R: I polipi normalmente vanno tolti, se è corpo dell'utero potrebbe impedire l'impianto dell'embrione, va valutato insieme al curante

....Potrebbero esserci interferenze tra quello che le ho esposto ed un ovaio politeistico,sempre diagnosticato dalla stessa ginecologa attraverso un'ecografia transvaginale e per il quale non crede che sia idonea una terapia con la pillola a causa di un fibroadenom seno?

R:Non c'è alcun nesso,
l'ovaio politeistico va valutato, cosa causa, cicli irregolari, aumento del peso, irsutismo, anovulazione ecc, e di conseguenza va valutato eventuale pillola o no. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per i suoi chiarimenti.
Per quanto concerne l'ectopia non ho nessun tipo di problema eccetto un po' di sanguinamento dopo aver effettuato il pap-test e dopo il tampone per HPV.
Per l'ovaio policistico ho riscontrato invece irsutismo,cicli a volte abbondanti ed altri no ed un aumento di peso,Non riesco più a dimagrire nemmeno con diete ipocaloriche ed esercizio fisico.