Hpv e colposcopia

buongiorno dottore la mia domanda è nel 2004 ho avuto conizzazione per hpv pericoloso ad oggi i miei controlli risultano sempre negativi però mi è sorto un dubbio che mi spaventa non ho mai fatto controlli per questo virus a livello anale le mie domande sono dopo tutti questi anni se avessi avuto problemi avrei gia avuto sintomi?quali sintomi esteriormente non noto niente di strano...non praticando questo genere di sesso si può comunque infettare la zona?grazie per le sue risposte
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente non praticando sesso anale, la contaminazione è molto improbabile, la manifestazione di un infezione conclamata da papilloma virus di solito si manifesta con la presenza di condilomi anali (escrescenze pruriginose rossastre perianali ed endoanali).
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua velocissima risposta lei pensa che dopo quasi 9 anni dal mio intervento se quel tipo di hpv pericoloso avesse infettato l'ano avrei avuto qualche segnale visibile?comunque anche non praticando sesso anale le secrezioni vaginali posso arrivarci per questo motivo sono preoccupata.grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, l'infezione può teoricamente accadere, ma dopo 9 anni se ci fosse stata una problematica anale si sarebbe manifestata.
Saluti