Iperplasia endometriale in menopausa

Salve, mia madre, 61 anni in menopausa da circa 12 anni, ha avuto negli ultimi 2 mesi delle perdite rosa e marroncine. Ha fatto per anni il pap test, gli ultimi 3 negativi. Per 2 volte ha invece dovuto fare la colposcopia che ha dato però sempre anch'essa esito negativo. Viste le perdite si è recata da un ginecologo che ha provveduto ad effettuare l'ecografia pelvica e quella transvaginale. Ha rilevato un iperplasia dell'endometrio di 17,2mm iperecogeno, utero retroverso di volume normale(59x34mm) ad ecostruttura disomogenea per fibromatosi uterina. Regioni annessiali apparentemente normali, non evidenziabili le ovaie bilateralmente, libero il Douglas.Ora deve effettuare subito un'isteroscopia con anestesia totale per biopsia. Dobbiamo preoccuparci? E' possibile che si tratti di tumore?Ringrazio anticipatamente e spero in una vostra risposta perchè siamo molto preoccupate.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
L'indagine ecografica ha evidenziato un ispessimento endometriale (iperplasia e' una diagnosi istologica!) e giustamente le e'stata richiesta una isteroscopia diagnostica con biopsia.Questa indagine ,che normalmente viene eseguita a livello ambulatoriale senza anestesia,permetterà di fare una diagnosi corretta(.....polipo?!).Nella maggior parte dei casi infatti la diagnosi e'di lesione benigna!
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. L'isteroscopia avverrà in anestesia totale. L'iperplasia è una diagnosi istologica, quindi il medico potrebbe aver visto anche il tipo di cellule?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
No!non può avere fatto una diagnosi istologica e quindi avere visto il tipo di cellule.Bisogna aspettare l'isteroscopia +biopsia endometriale
[#4]
dopo
Utente
Le faccio un'ultima domanda. Se le pareti annessiali sono normali e il Douglas è libero, seppur dovesse esserci qualcosa di maligno, è circoscritto e ancora ad uno stadio iniziale? Ringrazio ancora per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Regioni annessiali e non pareti annessiali. Mi scusi
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mia madre ha fatto l'isteroscopia e sono stati trovati 2 polipi nella cavità posteriore. Uno appare liscio e non vascolarizzato, l'altro vascolarizzato e frastagliato. Ora dobbiamo aspettare l'esame istologico. Il medico mi ha mostrato le immagini e mi ha detto che l'endometrio sembra normale, "pulito". Nel caso in cui il polipo vascolarizzato fosse maligno, è circoscritto o può essersi diffuso da altre parti?
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Tranquilla!!!se dovesse essere una lesione localmente maligna l'asportazione dell'utero,se necessaria,comporta la completa guarigione.
Auguri!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Un polipo maligno si diffonde da altre parti? Attraverso quale via nel caso? Se l'endometrio non è stato "invaso", può essersi diffuso da altre parti, anche lontane?Mi scusi per i dubbi.
[#9]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
........e' solo localizzato alla parete interna dell'utero!
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo. A questo punto anche se dovesse essere maligno siamo più tranquille.....la cosa più importante in questo momento è che non si sia diffuso.
[#11]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
.......in bocca al lupo!mi faccia sapere
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di 17 giorni non è ancora arrivato l'esito della biopsia. Il fatto che stia tardando rispetto a quanto detto dal medico (circa 10 giorni) è un buon segno? Se ci fosse stato qualcosa di maligno saremmo state già avvisate dalla clinica?
[#13]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...........aspettiamo!
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, brutte notizie. Purtroppo il medico ha detto che è arrivato l'esito. E' un tumore. Stasera sapremo di più. Deve comunque fare la tac e poi il medico a già detto che farà l'intervento per togliere utero e ovaie.