30 anni antimulleriano 0,57,un valore così basso non è la netta antitesi dell'ovaio policistico?

Salve,esimi dottori.Più e più volte mi son trovata a richiedere un parere qui su in merito alla mia situazione,riassumo il tutto:30 anni,2 anni di matrimonio ed altrettanti anni alla ricerca di una gravidanza,diagnosticata sindrome dell'ovaio policistico per me e marcata resistenza insulinica,astenozoospermia severa per mio marito.Ho ripetuto alcune analisi tra cui il famoso ormone antimulleriano,indice a quanto mi han detto di riserva ovarica..risultato precedente:0,60..recentemente mi sono affidata ad un esperto di infertilità presso un centro specializzato che segue sia me che mio marito...tra poco sarò in partenza per le vacanze ma i risultati che ho ritirato quest'oggi mi han messo piuttosto in allarme..anzitutto da profana non riesco a comprendere...dicono che l'ormone antimulleriano dovrebbe esser piuttosto alticcio in chi soffre di sindrome dell'ovaio policistico...perchè a me sembra esser sempre peggio?Vedrò il dottore solo ad agosto inoltrato e vorrei cercare di capire cosa indicano il risultato di tali analisi,ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi delucidazioni in merito:

-ORMONE ANTIMULLERIANO(AMH):0,57 (0-12,6 ng,ml)

-GLICEMIA:98 (60/110 MG,DL)

-TSH(ORMONE TIREOTROPO):2,030 (O,27/4,2 MIU/L)

FERTILITà:

-FSH:7,0

-LH:1,1

-PROLATTINA:13,9 (4,79/23,3 NG/ML)

-ESTRADIOLO:53,5

-17 ALFA OHPG:1,0

-DHEA SOLFATO:139,8 (59/227)

-SEX HORMON BINDING GLOBULIN 13,9 (27,8/146)

DIABETOLOGIA:

INSULINA:21,6 (2,6/24,9)

Ringrazio chiunque desideri darmi delucidazioni,dirmi cosa si evince dalle seguenti analisi.Cordiali saluti.

R.B.

[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
dagli esami che lei ci mostra non sembra evincersi insulinoresistenza e sindrome ovaio policistico ( anche se la sindrome dell'ovaio policistico é per lo più ecografica ).
Il valore dell'AMH é molto basso e come dice giustamente lei nella sindrome dell'ovaio policistico dovrebbe essere alto. Molti laboratori non hanno ancora una competenza importante nella misurazione dell'antimulleriano. Io ripeterei il dosaggio dell'antimulleriano.
Lei é statA sottoposta a interventi chirurgici nella pelvi?

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Salve dottore,grazie infinite per la risposta,dunque quanto alla presunta resistenza insulinica forse le analisi che le ho mostrato nel post precedente vanno associate a queste..
QUalche tempo fa feci uno studio un pò più approfondito sulla glicemia ed affini..se non altro perchè nel giro di due anni,ho preso peso in una maniera assurda,il mio metabolismo è sempre stato lentissimo ma anche premttendo ciò non riuscivo a spiegarmi una così veloce crescita di peso pur non variando l'alimentazione di sempre...ad ogni modo i risultati furono questi:
GLICEMIA BASALE:86
GLICEMIA DOPO 60:90
GLICEMIA DOPO 120:111
CURVA INSULINA:
INSULINA BASALE:13,9
CURVA INSULINA 60:86,5
CURVA INSULINA:120:64,6

ora non so,associati a questi ormonali e non,cosa si possa evincere in definitiva...
Nessun intervento.E quanto al dosaggio dell'antimulleriano è la seconda volta che lo ripeto ahimè...la prima due mesetti fa circa ed era 0,60...non molto differente in definitiva.Quanto alle varie ecografie fatte nel corso degli anni(tanti in verità ho avuto il primo ciclo all'età di 9 anni)è stata sempre riscontrata questa sorta di pseudo collanina di microcisti,il problema da bambina era far cessare le continue emorraggie..cicli di 20 giorni,cosa che accade tutt'ora,prendo estroprogestinici da un intera esistenza con pause di qualche mese al massimo.Adesso il centro che sta seguendo me e mio marito mi diede il primolut per un mesetto e le cisti paion sparite e questo dosaggio ormonale è il primo che faccio dopo il primolut e il terzo giorno dall'emorraggia di sospensione...da tale dosaggio si evince che la mia ovulazione è ripresa per caso?
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
premetto che sono un ginecologo e ho poca familiarità con glicemia e insulinemia, però quello che mi preoccupa é l'antimulleriano basso. Lei comprende che l'antimulleriano basso significa la fine delle uova e quindi la menopausa precoce. Io approfondirei questo argomento, la sindrome ovaio policistico é più gestibile mentre l'antimulleriano basso, no
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
A quanto mi han detto il quadro di pcos comprendeva l'insulinoresistenza,quindi l'idea che si sta vagliando è la seguente:qualora fosse confermata la diagnosi di pcos con resistenza insulinica,procedere al dosaggio eventuale di meltformina per consentire una maggior faciltà al dimagrimento...quest'ultima cosa in particolare mi han detto che è utile nel ripristino di un ovulazione regolare e di mestruazioni che siano un pò più sopportabili...non eccessivamente emorraggiche..quanto all'antimulleriano..non so come il dottore ha deciso di procedere...nella mia famiglia non ci son casi di menopausa precoce...non sono un medico ma so che con delle stimolazioni e con una terapia adeguata,considerato anche l'astenozoospermia severa di mio marito,magari la scienza riuscirà ad aiutarci o no?..Sto cercando di farmi coraggio naturalmente..ho solo 30 anni,sposata da due e l'idea di gettar la spugna senza neppure aver cominciato il tortuoso percorso da seguire proprio non mi va giù.Ma...mi perdoni...l'antimulleriano non va visto in relazione anche ad altri esami???O è da considerarsi elemento unico per attestare l'infertilità di una donna????Un amh a 0,57 significa che con una stimolazione,farmaci ed affini io non produrrò nulla che possa esser utile alla nostra causa??Altra cosa...ma gli esami di fsh,lh,estradiolo,non indicano per caso che qualcosa in termini ovulativi si è mosso questo mese??Mi perdoni per i notevoli quesiti ma non ho minimamente idea di dove sbattere la testa...