Ovaio policistico pillola dimenticata

buonasera,
vi scrivo per richiedere un consulto su una situazione che attualmente mi turba.
Prendo la pillola anticoncezionale da quasi un anno perchè mi è stato diagnosticato l ovaio policistico.
sabato 2 avrei dovuto riniziare la pillola dopo la solita pausa di sospensione pero l ho presa alle 5 mattina quindi non piu sabato ma domenica in teoria..è da considerarsi una dimenticanza? domenica ho preso la pillola alle 2 di notte circa e ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto..lunedi mi sono scordata la pillola e l ho presa solo alle 17 del martedi quindi con 15 ore di ritardo.
Ho continuato la pillola normalmente e sabato ho avuto un rapporto protetto ma il preservativo si è rotto.
Domenica sera considerando la settimana di precauzione finita ho avuto rapporti con coito interrotto..
Considerando che ho l'ovaio policistico devo prendere un contraccettivo di emergenza??

[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
....sabato 2 avrei dovuto riniziare la pillola dopo la solita pausa di sospensione pero l ho presa alle 5 mattina quindi non più sabato ma domenica in teoria..è da considerarsi una dimenticanza?
R: no va bene così

per il resto purtroppo si capisce poco, meglio scrivere l'assunzione con la data e l'ora, altrimenti si confonde, per esempio la prima pillola domenica 3 alle ore 5 e ecc.
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la risposta tempestiva..
Tento di spiegarle nuovamente..premetto che lavorando in un bar ristorante mi trovo spesso a prendere la pillola in orari notturni di solito quando stacco prima di coricarmi.
ho preso la seconda pillola lunedi 4 alle ore 2 di notte circa.(quindi con un po' di anticipo rispetto alla precedente)
Martedi avrei dovuto prendere la pillola ma l ho dimeticata e l ho presa alle 17 del pomeriggio quindi con un ritardo di 15 ore rispetto all'ora in cui avrei dovuto assumerla, ho continuato le altre pillole:martedi sera alle 11,mercoledi alle 2 del mattino,giovedi alle 2 circa;venerdi alle 3;sabato all'una e ieri verso l una.
essendo coscente della dimenticanza sabato ho avuto un rapporto protetto ma il preservativo si è rotto,e domenica considerando la settimana di rischio dalla dimenticanza trascorsa ho avuto rapporti non protretti ma con coito interrotto..
anche il rapporto prima della dimenticanza (lunedi) è a rischio?? e quello di sabato alla fine invece di 7 ne eran passati sei di giorni? e domenica??è passata una settimana il foglietto dice di prendere precauzioni per una settimana...
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Mi dispiace non capisco, scrivi 2 volte assunzione di martedi 5 ore 17 e ore 23
Mi servirebbe senza spiegazioni del ritardo o altro un schema cosi

Inizio assunzione
Domenica 3 ore 5
Lunedì 4 ore 2
Martedì 5 ore 17
………….
grazie
[#4]
dopo
Utente
lunedi 4 ore 2
martedi ore 17 (pilloa che avrei dovuto prendere alle 2)
martedi alle 23 (pillola che avrei dovuto prendere alle 2 non lavorando volevo andare a letto e l ho presa prima)
giovedi ore 2 circa
venerdi ore 3 circa
sabato ore 1
e ieri all'una..

[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
vedo in più che ha saltato anche mercoledì. La protezione contraccettiva può diminuire se si dimentica di assumere le compresse, in particolare se la dimenticanza si verifica durante i primi giorni del ciclo di trattamento. in questi casi, nei successivi 7 giorni deve essere impiegato un metodo contraccettivo non ormonale (es. preservativo). Il rischio esiste.

p.s. visto orario del lavoro consiglio contraccettivo Transdermico (cerotto) oppure Anello vaginale. cordialmente

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità..
mercoledi l ho presa alle 23 quindi ho scritto martedi e poi mercoledi alle 2 quindi giovedi..insomma ne ho saltata una lunedi sera o martedi mattina che dir si voglia..
che il rischio ci sia ne sono consapevole ma volevo sapere se era alto e se era quindi il caso di prendere un contraccettivo d emergenza..considerando anche che ho l ovaio policistico..l ultima volta che ho smesso la pillola (marzo 2013) ho avuto il ciclo irregolare fino a agosto 2013 quando le mestruazioni nn sono arrivate affatto e a settembre inoltrato ho dovuto indurle..
il mio ginecologo dopo un ecografia transvaginale mi ha fatto la diagnosi di ovaio policistico e ha ipotizzato che probabilmente i cicli che avevo avuto fino ad allora erano stati anovulatori (per circa sei mesi).
io so che è possibile che le mie ovaie si riattivino per una dimenticanza ma nel mio caso lo vedo un po' improbabile..non crede??
la rigranzio ulteriormente per il tempo che mi ha dedicato..
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..........io so che è possibile che le mie ovaie si riattivino per una dimenticanza ma nel mio caso lo vedo un po' improbabile..non crede??
R: non si possono fare questi calcoli, poiché ci saranno troppi variabili. probabilità non dovrebbe essere alta.

Ci sono stati dei studi che valutavano i rapporti a rischio con il giorno del ciclo, con ecografia valutando rima endometriale e misura dei follicoli, ma hanno constatato che non sono sufficienti.
buona serata
[#8]
dopo
Utente
salve,
scusi se insisto.. secondo lei devo devo prendere un contraccettivo d emergenza??o posso stare tranquilla?? a breve devo anche tornare dal ginecologo per effettuare la visita di controllo per l 'ovaio policistico (ogni 6 mesi)..secondo lei è opportuno andarci prima??dopotutto il ciclo è ancora lontano 25 agosto..si potrebbe capire qualcosa da un ecografia transvaginale??se si tra quanto dovrei farla??
Per di piu da circa una settimana ho nausee e bruciori di stomaco potrebbero avere a che fare con la dimenticanza??
la ringrazio ancora e mi scudo per la mia insistenza ma come avrà capito sono un po' in ansia...

[#9]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.....scusi se insisto.. secondo lei devo devo prendere un contraccettivo d emergenza?? o posso stare tranquilla??
R: mi perdoni, ma non mi piace essere ripetitivo, la probabilità è bassa ma per essere sicuri bisogna prendere contraccettivo di emergenza

a breve devo anche tornare dal ginecologo per effettuare la visita di controllo per l 'ovaio politeistico (ogni 6 mesi)..secondo lei è opportuno andarci prima??

R: ovaio politeistico va inquadranti con la storia anamnestica, il peso, altezza della persona e di conseguenza va dato la terapia, serve a nulla ecografia ogni 6 mesi.

dopotutto il ciclo è ancora lontano 25 agosto..si potrebbe capire qualcosa da un ecografia transvaginale?? se si tra quanto dovrei farla??
R: se parliamo dell'ipotetico della gravidanza per, no è presto.

Per di più da circa una settimana ho nausee e bruciori di stomaco potrebbero avere a che fare con la dimenticanza??
R: no
la ringrazio ancora e mi scudo per la mia insistenza ma come avrà capito sono un po' in ansia...
R:Allora è il caso cambiare la pillola con il cerotto e anello vaginale visto le dimenticanze
saluti
[#10]
dopo
Utente
Io sto seguendo la terapia la pillola per l appunto ma mi sembra importante anche monitorare la situazione delle mie ovaie per vedere se le cisti si sono ridotte..per di piu nn sapevo che il cerotto e l anello andessero bene per l ovaio policistico..la ringrazio infinitamente per le sue risposti..cordiali saluti..buona serata
[#11]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.........Io sto seguendo la terapia la pillola per l appunto ma mi sembra importante anche monitorare la situazione delle mie ovaie per vedere se le cisti si sono ridotte..
R: Le conviene capire di cosa si tratta ovaio policitistico, basta cercare in rete, trova spiegazioni, così può capire che non serve il monitoraggio ogni 6 mesi, va inquadrata la pz. saluti