Ciclo regolare = gravidanza facile?

Buongiorno Dottori,
dopo aver asportato 3 miomi all'utero a febbraio di quest'anno e su consiglio della ginecologa ho iniziato a cercare attivamente una gravidanza, dal mese di giugno.
Lo so, non sono molti mesi ma a causa del mio carattere ansioso mi chiedo ogni volta che visualizzo il test negativo: "come mai??"
Ho un ciclo regolarissimo, l'ho sempre avuto regolare, fin da adolescente, ho iniziato da subito a rilevare con gli stick per l'ovulazione il picco dell'LH in modo da concentrare i rapporti nei giorni migliori, ho preso nota della temperatura basale giornalmente e, a quanto vedo dai diagrammi, l'ovulazione è presente, perchè noto l'aumento della temperatura subito dopo il positivo dello stick per l'LH.
Durante l'intervento di asportazione mioma mi è stata praticata la cromosalpingografia che ha rivelato pervietà tubarica quindi mi chiedo, possibile che sia così complicato restare incinta nonostante il ciclo regolare e una situazione a livello uterino e ovarico a posto?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se tutto è regolare perchè non pensare a problemi del partner?
Alterazioni dello spermiogramma, prostatite, varicocele .
Per lei problemi di ambiente vaginale alterato a causa di vaginiti , cerviciti , ectropion (piaghetta) .
Fermo restando il concetto da lei espresso e cioè che ci state provando da pochissimo tempo .
PAZIENZA
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Blasi, la ringrazio è sempre veloce e chiaro nelle Sue risposte.
Ho programmato la visita ginecologica a settembre, spero che con il relax estivo e le vacanze la mia "ansia" da rimanere incinta si sistemi...
il fatto di avere poca pazienza, oltre che dal mio carattere è indubbiamente anche dovuto alla pressione che mi è stata fatta in sede ospedaliera chiarendomi più volte che 35 anni sono un po' un limite per una prima gravidanza, di non aspettare molto e di iniziare subito dopo la convalescenza i rapporti mirati, come dire... stai diventando vecchia!!
Ma, da parte mia, credo che il momento di cercare un bimbo sia strettamente correlato a quando finalmente si raggiunge una posizione sia economica che sentimentale stabile e soddisfacente, non è colpa mia se l'ho raggiunta (e a fatica) solo a questa età!
Per valutare eventuali problemi del partner occorre una visita da un urologo o sono prescrivibili anche dalla mia ginecologa o dal medico di base?
Un'ulteriore domanda, il fatto di avere un ciclo regolare, comunque, mi dà qualche certezza in più a livello ormonale oppure comunque è tutto così aleatorio??
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli esami per il partner può prescriverli il il medico di base o anche dalla Collega ginecologa .
Con i cicli regolari non ha la certezza assoluta che ci sia una ovulazione.
SALUTONI e buone vacanze
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Blasi,
volevo un ulteriore suo parare:
il ciclo di questo mese è stato più corto del normale, durata 25 giorni, stamattina ho avuto le perdite ematiche. So che cicli corti possono essere dovuti o a mancata ovulazione o a carenza della fase luteale.
Nel mio caso ho rilevato il picco dell'Lh con i test alla 13 giornata post ciclo e successivamente la temperatura basale si è innalzata di 3decimi rimanendo comunque alta fino a ieri...
Quindi credo di avere avuto l'ovulazione regolare.
Può quindi darsi che abbia una carente produzione di progesterone nella fase luteale?
Può incidere su una probabile gravidanza?
e' possibile farsi prescrivere dal proprio medico di base dosaggi ornomali nell'attesa della visita ginecologica di settembre?
La ringrazio per la Sua attenzione.