Cicli strani dopo interruzione terapeutica

Buongiorno. Ho 34 anni.
Il 17 maggio scorso ho subito un'interruzione terapeutica di gravidanza a 19 settimane per malformazioni feto, gravidanza ottenuta dopo un anno di tentativi sempre mirati.
Ho perso sangue dal giorno del parto per 20 giorni e ho fatto ecografia risultata nella norma (anche se le mie ovaie di 27X21 mi sono sembrate un po' piccole).
I cicli successivi si sono presentati: il primo al 31esimo giorno e il secondo al 33esimo giorno (in quest'ultimo picco lh avvenuto, almeno secondo gli stick al 22esimo giorno).
I due cicli post aborto sono sempre stati abbontantissimi e lunghi 10 giorni (cosa mai avuta in vita mia) e con sangue misto a muco elastico, dall'aspetto velamentoso.
Vorrei sapere se è normale avere mestruazioni così abbondanti e così "mucose" e cosa può significare questo picco di lh tardivo al 23esimo giorno per di più con mestruazioni appena 10 giorni dopo.
Infine, domanda a parte: ma è vero che un ovaio il cui diametro massimo è 27 mm è nella norma? Sono stata operata di endometriosi bilaterale anni fa e il mio dubbio resta sempre che le mie ovaie abbiamo risentito di quell'intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I cicli risentono del cambiamento del clima ormonale post IG .
Probabilmente tutto é legato alla ripresa dei ritmi ovulatori.
In ogni caso potrebbe essere presente una iperprolattinemia quasi fisiologica dopo una interruzione terapeutica a 19 settimane.
Per questo dovrebbe indagare con un dosaggio della prolattinemia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La aggiorno. Ieri per una candida che ipotizzavo e che mi è stata confermata, sono stata dal ginecologo. Nell'occasione ho spiegato le cose scritte qui sopra e mi ha fatto quindi ecografia.
Ero al sesto giorno del ciclo con sanguinamento residuo finale di una mestruazione abbondantissima come le dicevo.
Purtroppo in un ovaio si è trovata una ciste di 6,5 cm corpuscolata, mentre nell'altro ovaio ci sono due follicoli.
Tornerò tra due settimane a vedere se la ciste è regredita (dubito che scompaia in periodo ovulatorio...) cercando di scongiurare così di assumere la pillola.
La preoccupazione nasce dal fatto che nel 2010 sono stata operata di cisti endometriosiche (3 cm a ovaio dx e 1 cm a ovaio sx) e quindi una ciste corpuscolata è un po' suggestiva anche se potrebbe trattarsi di funzionale. devo dire che cisti così grandi ne ho sviluppate spesso... praticamente a mesi alterni, prima di rimanere incinta, ma mai corpuscolate, sempre nere e quindi palesemente liquide.
Attenderò queste due settimane, ma sono molto avvilita e nel frattempo volevo capire dalla sua esperienza: è possibile che una ciste endometriosica così grande si formi in due mesi? oppure potrebbe trattarsi di una ripresa un po' "esplosiva" dell'attività ovarica?
grazie molte

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto si potrebbe chiarire con un dosaggio del Ca125 .
Una cisti endometriosica non si forma nell'arco di poco tempo, ammesso che si tratti di endometriosi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
mi rassicura sapere che la ciste di endometriosi non si forma in così poco tempo, così posso in teoria escluderla anche se l'aspetto finemente corpuscolato mi insospettisce molto. Quando ho avuto altre volte cisti del corpo luteo l'aspetto a ragnatela era ben diverso e riconoscibile anche per me che non sono un medico. Stavolta invece l'interpretazione è dubbia anche per il ginecologo...

Per quanto riguarda il ca125 io sono una di quelle in cui evidentemente non si attiva: lo avevo a 18, quindi supernegativo, quando mi trovarono le due cisti ovariche endometriosiche....tant'è che un primo ginecologo sbrigativo mi disse: "non è certo endometriosi con questo valore di ca125!".

Un'ultima domanda, ma le cisti funzionali non si riassorbono con il ciclo mestruale? io lo avevo al momento dell'ecografia e la ciste era lì!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo la cisti va monitorata per fare diagnosi differenziale tre cisti endometriosica, cisti luteiniica , cisti funzionale e in ultima cisti dermoide.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La aggiorno.
La ciste dopo un mese, al controllo successivo effettuato in fase preovulatoria, era scomparsa. Quindi finalmente ovaie libere con presenza di numerosi follicoli di cui due intorno a 19 mm.
8 giorni dopo l'ovulazione ho dosato alcuni ormoni perchè volevo vedere se l'ovulazione era avvenuta e ho dosato anche la prolattina come da lei consigliato.
Ecco i risultati su cui chiederei un suo parere. E'stato un ciclo ovulatorio? L'estradiolo alto dimostra che alla fine si è incistato il follicolo (visto che soffro di cisti frequenti)?

PROLATTINA 19.3 mui/ml (rif 4,8-23,3)

PROGESTERONE 15.1 ng/ml (rif fase luteinica 1,7-27)

ESTRADIOLO 299 *** pg/ml (rif fase luteinica 44-211)

FSH 2,1

LH 3,8
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli esami sono normalissimi
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Eccomi di nuovo.
Anche questa volta l'estradiolo alto nelle analisi del sangue era un segnale di gravidanza.
Oggi mi trovo alla 6+6.
Già dall'inizio della gravidanza, subito dopo l'ovulazione "fortunata" mi si è formata una cisti liquida di 9 cm nell'ovaio destro.
All'ecografia in data gestazionale 6+2 la ciste ha raggiunto i 12 cm.
Oltre a questo, sempre a 6+2, è stata visualizzata camera gestazionale di 12 mm con un sacco vitellino ma non l'embione.
Vorrei sapere se ho speranza che la gravidanza prosegua, sia per la ciste, sia per il fatto che l'embrione ancora non si è visto pur essendo la camera gestazionale già piuttosto grande. grazie