Esito colonscopia

Gentili dottori, in seguito a vari malesseri intestinali che per duravano da diverso tempo mi sono sottoposta a colonscopia. Il referto endoscopico non segnalava assolutamente nulla, tutto nella norma. Mi sono state effettuate biopsie dell'ileo (anche se macroscopicamente nella norma) per fugare i miei dubbi sul l'avere il.morbo di crohn. Oggi ho ritirato la biopsia. Il mio gastroenterologo (che è anche l'endoscopista che ha effettuato l'esame) mi ha detto al telefono che è del tutto negativa, oggi però ritirandola a me non sembra! Riporto l'esito:
Materiale inviato: biopsia endoscopica ileo
Descrizione macroscopica: tre frammenti in toto
Diagnosi: ileite cronica lievemente attiva con aspetti edematoso-erosivi; discreta iperplasia follicolare linfoide. Non attuali caratteri di specificità.

Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
Alice
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla descrizione sembra una lieve infiammazione aspecifica.
Tuttavia solo chi l'ha potuta visitare può correlare questo dato al suo quadro clinico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho sentito poco fa il gastroenterologo che mi ha detto di non preoccuparmi e che è normale avere un esito del genere, con il passaggio delle feci, la preparazione alla colonscopia...
Preciso che nei mesi precedenti ho effettuato 2 volte analisi del sangue con indici di infiammazione (ves, pcr), anti-transglutaminasi per verificare eventuale celiachia, ferro, ferritina , ca 125 per endometriosi; analisi delle feci, eco addome e ecografia delle anse intestinali con risultati tutti nella norma.
Mi tranquillizzo definitivamente per il morbo di crohn?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si!
[#4]
dopo
Utente
Quindi con questi esiti può essere plausibile l'ipotesi di colon irritabile? I miei sintomi sono alvo alterno, spesso feci non ben formate, molta aria e in alcuni casi dolore. Dimagrimento iniziale forse dovuto alle modifiche sull'alimentazione. Non ho notato in ogni caso fastidio in conseguenza all'assunzione di qualche cibo particolare, ne miglioramento dei sintomi osservando una dieta particolarmente ristretta.
Grazie