Corpo luteo operato

Buongiorno,
sono stata operata per endometriosi in laparoscopia ad ottobre 2013, sono state tolte due cisti di endometriosi all'ovaio sinistro ed un corpo luteo emorragico all'ovaio destro (come da esame istologico effettuato). A distanza di mesi i dolori erano ancora importanti, al controllo da altro medico ad aprile l'ovaio di destra era solamente 7x4 mm (stavo prendendo pillola Loette come prescritto dopo intervento) mentre quella di destra era più di 3 cm di lunghezza. Il medico suppone che la forte riduzione di dimensione dell'ovaio sia perchè il corpo luteo non doveva essere tolto e l'ovaio non doveva essere toccata. Inizio a prendere Primolut in continuazione e torno dopo due mesi. I dolori a destra sono sempre più presenti e al controllo ecografico interno l'ovaia di destra non viene trovata dopo 20 minuti di ricerca..mi chiedo se sia normale tutto ciò, se la scomparsa di un ovaio in così poco tempo sia imputabile ad un maldestro intervento..
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
,..........e al controllo ecografico interno l'ovaia di destra non viene trovata dopo 20 minuti di ricerca..mi chiedo se sia normale tutto ciò, se la scomparsa di un ovaio in così poco tempo sia imputabile ad un maldestro intervento..

R: buongiorno, non visualizzazione dell'ovaio non significa la scomparsa, in alcune occasioni le ovaie vengono coperte dall'intestino e non vengono visualizzate, per quanto riguarda l'intervento è difficile dare pareri, è possibile magari essendo presente all'intervento, oppure può chiedere delucidazioni dal chirurgo così potrà esporre le sue domande, anche per i dolori che persistono, era riscontrato anche endometriosica pelvica? cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno