L'anno scorso ho iniziato a sentire dolore quando urinavo

Salve,
mi è stato diagnosticato l'anno scorso un endometriosi.
Finalmente è spiegato il motivo del dolore mestruale!
L'anno scorso ho iniziato a sentire dolore quando urinavo. Infatti dopo una visita dolorosa, la ginecologa mi ha subito dato Visanne e poco tempo dopo ho fatto un accertamento con una cistoscopia in cui si è scoperto che è posizionato (sopra la vescica sulla sinistra) e un rimpicciolimento dell'endometrio grazie alla pillola.
Ho già fatto il prelievo pre-intervento e la visita anestesiologica (ad aprile) ora sono in attesa che mi chiamino per l'intervento, anche se credo che non mi abbiano informata di tutto.
Leggendo su internet ho scoperto che probabilmente non sarei più fertile a meno che io non voglia partorire ora e sarebbe una specie di cura per l'endometrio (ho capito bene?), ma non è il momento.
Non mi è stata data nessuna dieta, tranne tre giorni prima dell'intervento.
Ho notato che spesso quando dormo mi si addormentano due dita della mano destra e ogni tanto ho dei dolori alla schiena, alla pancia e alla gamba molto fastidiosi. Non mi è stato raccomandato nessun tipo di ginnastica.
E, come se non bastasse, il dolore durante i rapporti sta logorando una storia di sette anni.
L'idea di essere operata mi spaventa molto, lo so che la laparoscopia è un intervento semplice, ma se ci fosse qualche altro modo per guarire vorrei esserne messa al corrente!
Vi sarei grata se riusciste a rispondere ai miei numerosi dubbi.
Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'endometriosi è una patologia che può portare ad infertilità da cui purtroppo non si guarisce del tutto ma che può essere tenuta sotto controllo con terapie medica e chirurgica. L'intervento è sicuramente più efficace sebbene non risolutivo infatti resta necessario proseguire con controlli ravvicinati nel tempo per individuare le recidive. Dopo l'intervento si potrà assumere terapia estroprogestinici per bloccare il processo che viene interrotta qualora ai desiderasse una gravidanza che sarebbe anch'essa terapeutica

Dr. Silvia Lovergine