Ureaplasma e ovodonazione

Gent.mi dottori,
ho iniziato la preparazione per ovodonazione e sono risultata positiva all'Ureaplasma urealythicum (>10.000 CFU/ml). Non ho alcun sintomo.
Avevo scoperto di avere l'ureaplasma due mesi fa durante gli accertamenti per la pma; ho fatto una cura di claritromicina (2 cp da 500mg al giorno per 7 gg), ho ripetuto il tampone dopo 2 settimane ed è risultato ancora positivo. Altra cura: azitromicina, 2 cp da 500mg al giorno per 3 giorni. Fatto ciò, al centro mi hanno raccomandato di iniziare a prendere la pillola anticoncezionale (in previsione di terminare con l'ovodonazione per fine agosto) anche se non avevo ancora ricevuto l'esito del nuovo tampone. Ero un po' perplessa, ma hanno insistito dicendo di non preoccuparmi. Il tampone è risultato positivo. Mi hanno dato azitromicina 2 cp da 500mg al giorno per 7 giorni, ma il tampone è ancora positivo. Il ginecologo a cui mi sono rivolta per essere seguita durante l'ovodonazione crede non sia il caso di sospendere la preparazione e mi ha prescritto il bassado per 10gg, dicendomi che è davvero efficace. Tuttavia, sul foglietto illustrativo ho letto che può ridurre l'assorbimento della pillola anticoncezionale. Il ginecologo, però, dice che non c'è molto altro da fare.Al centro mi hanno detto di non preoccuparmi e che al massimo sospendiamo la preparazione. A dire il vero questa eventualità mi preoccupa.
Ora sono un po' confusa.
Il bassado è controindicato se si prende una pillola combinata desestrogel+etilinestradiolo? Può essere magari preso quando si sospende la pillola e si iniziano ad applicare i cerotti per far crescere l'endometrio?
Ringrazio fin d'ora chi mi darà un'opinione.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'azione degli antibiotici con la pillola è di interagire a livello epatico E per questo motivo di consiglia di usare un metodo contraccettivo di barriera ( preservativo) .
Ora tutto dipende da eventuali rapporti avvenuti durante l'assunzione dell'antibiotico.
Questa la mia risposta se ho interpretato bene la sua domanda.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie, dottore. Non sto assumendo la pillola a scopi contraccettivi, ma dalla sua risposta deduco che l'antibiotico attenua, se non uso un termine inesatto, l'effetto della pillola. Succede lo stesso anche nel caso dei cerotti di estradiolo? Mi spiego: assumere il bassado mentre si usano i cerotti di estradiolo (ad es. quelli che si usano per trattare i sintomi della menopausa) riduce l'assorbimento degli estrogeni?
Ancora grazie per la sua disponibilità e per le informazioni.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Riduce i livelli di ormoni, ma l'azione rimane
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ringrazio molto. Il farmaco ha avuto il suo effetto.
Ancora grazie e saluti