Iperdistensione barica

Salve,è più di una settimana che soffro di disturbi della digestione avendo gia avuto in passato una congestione o blocco intestinale non so quale dei due fosse che mi provocò dopo due giorni da una abbuffata di pesce crudo,mentre ero dal medico e stavo facendo delle flebo sentì un giramento di testa e abbassamento di pressione,il medico mi steso sul lettino mi fece bere dell'acqua con zucchero,comunque quando sono tornato a casa la sera ero sdraiato ho avuto dinuovo questa sensazione di malessere ed ho vomitato tanto e tutto ed anche una forte scarica di diarrea,il giorno dopo ho avuto solo un episodio di abbssamento di pressione ma passato subito e niente piu da allora.
Soffro di esofagite da reflusso in cura ora con lucen e il gastroenterologo ha detto di togliere gaviscon e peridon comrpesse invece il medico curante ha detto di prenderli lo stesso,comunque i sintomi che avvertì subito dopo aver fatto esercizio fisico in casa qualche flessione ecc,un po mancanza di fiato che molte altre volte mi è capitato ma all'imporvviso che dura un secondo,non ho l'asma ho fatto spirometria e il livello di ossigenazione misurato ieri era 96 buono,cuore apposto,dopo questo attaco ho avvertito palpitazioni e subito dopo calo di pressione debolezza,forte sudorazione,leggero appannamento di vista,formicolio su entrambi le braccia e il medico in quel momento che si trovava a casa mi ha dato del the caldo con limone ha premuto sullo stomaco ma non avevo forti dolori ma lievi,dopo mi sono riposato i giorni dopo qualche scarica di diarrea,di corpo sono andato poco feci molli a differenza di prima 3 volte al giorno e mangiavo tantissimo,ieri erano due ed avuto dinuvo questo sintomo,
Premetto due cose due anni fa feci test per epatite a-b-c tutto e anche hiv tutto negativo,ora mi chiedo visto che avendo un partner ed essendo passivo io,posso aver causato un accumulo di aria cosi forte in tutti questi anni quasi tutti i giorni da causare questo,aria che spinge verso lo stomaco perchè quando ho i rapporti avviene questo mal di stomaco ed è come se gli intestini si muovono da soli,formicoli,e quando non faccio nulla forti mi scarico con diarrea e se sto fermo un paio di giorni passa,però quando riprendo punto e a capo,ora e insopportabile ultimamente la risalita di acido mi seccava la bocca e un giorno ho sento salire in pezzi di scremento o che siano acidi non so ma li toccai con le mani e vidi questo.
Mi chiedo ora,visto che lo stato ansioso ce e un anno fa presi xanax 0,75 mg al giorno ho scalato e ultimamente ripreso e scalto in fretta.ho riavuto questo sensazione di mancanza di aria ma lieve e ruttazione tantissima anche se mangio un secondo o bevo acqua,gli accertamenti che mi ha consigliato il medico,radiografia allo stomaco domani,gastroscopia ma non ce il test per'helicobacter
e colonoscopia,riuscirò ad avere risposte?Secondo voi può essere qualcosa di grave,rapporti sempre protetti,l'ultimo a distanza di un anno ma conosco i sintomi e non li ho avuti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave,
reflusso e tanta, tantissima ansia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,domani le farò sapere l'esito della radiografia allo stomaco.
Comunque al mattino visto che ora sto prendendo xanax 1 compressa al giorno per scalare in tre settimane detto dal medico il pomeriggio verso le 18;00 la prendo ma al mattino mi alzo con lieve tremorio diciamo ansia e fissaizoni l'ho capito o meglio freddo addosso ed eruttazione,qualche dolore alla pancia come piccole fitte che di sicuro fanno parte del colon irritato e con stimolo di andare al bagno come mi è sempre successo anche qaundo stavo bene però andavo appena mangiavo qualcosa.
Ieri appena finito di mangiare quando sono andato in bagno non ho espulso molte feci ma essendo stato un po troppo piegato quando mi sono alzato eruttazione,che dipendava sicuro dalla pressione dello stomaco al diaframma e ho inziato a sentire dinuvo senso di svenimento ma era ancora nella mia mente ma pensavo si sarebbe verificato come l'altro giorno dopo un leggero giramento di testa dopo aver fatto la doccia calda e dopo ho mangiato durava a tratti,poi quando mi ha vistato il medico tremavo ovviamente per l'ansia ma capivo cos'era e lui ha preso in considerazione tutto quello che devo fare per arrivare ad una risposta chiara,oltre che allo stato ansiosio e mi ha detto che prescriverà dei procinetici che servono per lo vuotamento dell'aria però dopo gli esami.
Comunque appena ho avvertito che mi stavo per sentire male ho preso lo xanax e dopo dieci venti minuti che ha fatto il suo corso è passato tutto anche quel leggero senso di stordimento,questa sera ho mangiato pasta e carne e verdure e nessun sintomo nemmeno ieri sera dopo aver preso la compressa.
Se lo xanax è in gran parte la causa dei sensi di svenimentoe giramenti di testa causati dall'ansia lo toglierò e non assumerò più ansiolitici anche se non volevo però il mio medico il primo non questo attuale mi disse fai 3-4 mesi e poi vedi come va lo scalaggio l'ho fatto io dopo 6 mesi di uso a 0,75 mg e in tre mesi cioè un mese e mezzo e un altro mese e mezzo ho fatto 0,50 e 0,25 e altri 15 giorni la meta di 0,25 gia qui credo di aver sbagliato la durata dello scalaggio dopo aver ripreso e scalato velocemente comunque questa è la causa ansiosa che si aggregata all'accumulo di aria tra colon,intestini e stomaco e mi porta tutto questo.
Volevo specificarle che l'ultimo rapporto non fu protetto ma non ci fu un contatto vero e proprio ma se c'era qualche sintomo di epatite,o di hiv che li conosco come comparsa di bolle,perdita di capelli,ciglia,diarre continuebarba che non cresce,gonfiore di linfonodi ascellari,ferite che si riaprono,macchie rosse o marroni sul copro,o bollicine nelle partei interne dell'ano,solo una volta dopo un rapporto protetto mi capitò dopo due giorni il gonfiore di una ghiandola affianco tra l'inguine e i testicoli,ma nel 2011,ma tutto questo a distanza di un anno dal 2013 dopo rapporto non protetto non ne ho avuto e spero che la colonoscopia non riporti tumori al colon o intestini,ma sangue dalle feci non esce grazia a dio di questo me ne sono accorto.
Scusate se sono un po troppo puntiglioso ma mi piace avere le idee chiare su tutto per poi non impazzire più una volta e per sempre,aspetto una vostra risposta riguardo alle mie conferme e tolgo il disturbo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Questa mattina ho fatto gli esami esterno-ecografia clinica
etg addome s.
nei limiti volumetria ed echo-pattern parenchimale in assenza di focalità in atto,sistema porto biliare di normale calibro colecisti dismorfica,alitiasica.
reni,pancreas e milza ecograficamente nei limiti,utile egds.
Assenza di focalità vuol dire che posso escludere forme tumorali su tutti questi organi elencati?
Ma il fegato in questa ecografia non viene esaminato ma posso lo stesso escludere qualcosa di grave a questo organo?
Il mio medico curante quando mi ha visitato l'altro giorno ed ha premuto sotto le costole con le dita nei facendomi tenere il respiro sentivo un lieve dolore a destra glielo detto ma non ha detto nulla vuol dire che è normale non è ingrossato e posso escludere anche questo giusto?
Se c'era qualcosa che sospettavo a distanza di un anno da questo esame avrei avuto un referto diverso di sicuro e quindi posso escludere malattie infettive,epatite,hiv ecc adistanza di un anno dall'ultimo rapporto non rpotetto?E quello che mi resta da fare ora è la gastroscopia e più importante la colonoscopia visto che il medico pensa anche lui ad un colon irritabile,perchè ogni tanto anche dopo che vado in bagno qualche lieve fitta la sento ma non da causare fastidio.
Dalla colonoscopia se non risulta niente posso escludere qualsiasi forma di malattia tumorale che comprende anche l'intestino?
Dottore il mio dubbio più grande è una mio errore durante la masturbazione inserivo nell'ano un normale spazzolino che con il passare del tempo restando in un bicchiere di vetro si era annerito come una muffa o una cosa simile ma che spariva quando lo strofinavo sotto l'acqua e non vorrei che questa sostanza diciamo cosi si sia attaccata alle pareti dell'ano o dell'intestino questo è il mio dubbio piu grande,però da allora da un anno più o meno non ho mai avuto sintomi gravi di diarrea,sangue dalle feci o vomito nulla di tutto questo,ma ora dopo mangiato o sempre questa sensazione di vomito ma non forte.
Secondo lei la colonoscopia se mi da esito negativo posso escludere questo evento o lei mi può confermare che in base ai miei sintomi e a questo esame fatto oggi è da escludere un tumore all'intestino o al colon o un virus?
Sono dimagrito ero 72 arrivavo a 74 dopo pranzo ma in questi giorni non ho mangiato come mangio di solito tanto.
Sono alto 1,82 dovrei essere 78 chili ma cosi sto bene,perciò cosa può dirmi per rassicurarmi,perchè vorrei stare tranquillo su questo,graize per l'attenzione e aspetto una vostra risposta.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è SI a tutti i suoi interrogativi.

Si rassereni
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie,allora farò le due diagnosi,gastroscopia e colonoscopia il 18 luglio e il 2 agosto e vi farò sapere,un ultima cosa per la colonoscopia devo per forza bere 4 litri di acqua con il SELG o ne bastano 2?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono molte preparazioni,
anche con 2 litri,
ma l'assunzione di 4 lt con il polietilenglicole (PEG)
garantisce una pulizia ad oggi insuperata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore,le farò sapere i risultati dei referti più in la.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dottore dopo domani farò la gastroscopia alle 14:00 devo stare digiuno,l'ho gia fatta una volta anzi due,però l'ultima volta un anno fa l'anestetico usato è stato uno spray contente lidocaina non mi diede nessuno fastidio,prima mi chiese se fare quella per endovenosa o questa e scelsi questa qui.Mi accorso dopo che parlavo in continuazione ma ovviamente è una sostanza che va a reagire sul sistema nervoso e capì subito,ora però visto che sto scalando lo xanax ne prendo 0,50 mg al giorno metà dopo mangiato metà la sera cosa faccio non lo assumo nemmeno al mattino anche se a stomaco digiuno?
Può darmi qualche fastidio se lo assumo?
Meglio non prenderlo giusto e dirgli che sto assumendo il farmaco ovviamente.
Un'altra cosa fare un test per le intolleranze al cibo,glutine,lattosio e altro perchè mi sono accorto che l'altro giorno quando sono stato male ma non come la prima volta avevo mangiato mezza mozzarella del prosciutto crudo e carne bianca,ora so che gli affettati e anche i latticini nel caso di esofagite sono sconsigliati però quando mangio solo carne bianca e insalata lo somaco reagisce diversamente.
Lo sto vendendo anche con la pasta ora è da ieri sera e oggi a pranza che sto prendendo lucen a stomaco vuoto e prima di mangiare peridon e devo dire che il senso di pensatezza tra stomaco e gola non la sento come prima va meglio ma se mi abbasso un po o mi muovo di scatto mi viene mancanza di fiato o se sto troppo piegato e anche dopo essere andato in bagno normale ho controllato le feci e non ci sono presenze di sangue e vado regolare non feci molli non dure,però dopo ho sempre eruttazione ed aerofagia anche al mattino nel letto a stomaco vuoto.
E tutta aria che sto espellendo giusto?
I procinetici non li ho ancora presi ma me li segnarà penso in questi giorno in più mi aveva segnato il lexil una capsula al bisogno,contiene anche benzodiazepina se non sbaglio e va ad eliminare il gonfiore e rallenta diciamo così la digestione,per ora non lo sto prendendo,perchè voglio scalare prima xanax per 2-3 settimana e lo prendo subito dopo mangiato per capire se è l'ansia che mi causa questo malessere e non mi fa digerire bene.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. nessun problema,
2. giusto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Salve dottore le riporto l'ultimo esame fatto oggi la gastroscopia:
introduzione agevole dello strumento,esofago morfologicamente normale.
Il cardias è risalito è beante per presenza di ernia gastrica iatale.
Nulla di patologico allo stomaco esplorato in tutte le sue regioni.
La peristalsi antropilorica è rappresentata.Nulla di patologico al blubo ed alla seconda porzione duodenale.
Ora anche se non è questo l'esame specifico ma la colonoscopia che esguirò tra un mese posso stare tranquillo che non ci sia un'occlusione intestinale del piccolo intestino o del grande o una distensione addominale?
Vado di corpo una volta al giorno ora non più come prima solo ieri le feci erano strette ma dopo che avevo avuto due scariche.
Dolori forti alla pancia non ne avverto se non che piccolissime fitte ma lievi e non sempre.
Quello che mi può rassicurare ora è sapere che non ho occlusioni intestinali visto che erutto molto e oggi nel pulman dopo 15 minuti di strada mi stava salendo tutto in gola e ci sono momenti anche quando mi sveglio al mattino o dopo che prendo la compressa di lucen di senso di vuoto come se sono stato digiuno un giorno intero e l'altro giorno avevo il sintomo da rimettere ma non ho rimesso,secondo lei dopo più di dieci giorni se avevo un minimo di occlusione intestinale avrei avuto altri sintomi più pensanti e forse non sarei riuscito ad andare in bagno o meglio non avrei espulso nulla nemmeno aria?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Quello che mi può rassicurare ora è sapere che non ho occlusioni intestinali >>

... NON ha occlusioni!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore mi perdoni per mio continuare a scrivere ma quando ho fatto la gastro il medico mi ha chiesto se ho svenimenti io mi sento avvolte di svenire,dopo che ho mangiato ma perchè mi manca il respiro al centro del torace e dopo sento questa debolezza.
é stenosi questo sintomo?
é pericoloso questo mi preoccupa,ho letto che è un restringimento di un vaso ho fatto la visita cardiologica è l'aorta e risultata nella norma la mitralica un lieve rigurgito ma nulla di grave e allora perchè sento questa mancanza di fiato al centro del petto e dopo quella sensazione di malessere?
Potete rassicurarmi in questa cosa se ho intepretato male e cos'è la stenosi?
Quando sono coricato ora più di prima mi manca il fiato durante il sonno e mi sveglio di soprassalto riguarda la stenosi,vi prego datemi una risposta perchè sto impazzendo,poco fa ho avuto dinuovo questi sintomi che durano attimi anche perchè ho fatto la gastro e ho mangiato riso e petto di pollo in bianco e qualche zucchina,sto impazzendo,mi perdoni dinuovo.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non so più cosa dirle per farle capire che non ha occlusioni!
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio e mi scusi dinuovo,domani contatterò il gastroenterologo e mi farò dire se prendere il lucen anche di sera due volte al giorno perchè mi aveva detto di prenderlo solo di sera alle 23 ma lo sto prendendo di mattina quando mi alzo anche mezzogiorno avvolte a stomaco vuoto e dopo il peridon e devo dire che ieri sono stato meglio ma oggi causa gastro ovviamente,comunque chiederò anche se mi conviene operarmi oppure continuare con questa cura?Lei non vede la necessità di intervento visto che non ce nemmeno indicata la grandezza dell'ernia ma se non sbaglio nell'imagine ce EH:3 CR:N non penso 3 cm e non so nemmeno se è tanto o normale comunque dopo la colonoscopia le farò sapere il resto degli esiti.
Mi scusi dinuovo e grazie di tutto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Salve dottore,l'ultima cosa che vorrei sapere perchè vi giuro mi sto mangiando la testa non so come comportarmi,la mancaza di fiato improvvisa sopratutto quando mi piego e quando faccio anche una passeggiata dopo mangiato ma dopo l'altro giorno che ho fatto la gastroscopia mi avviene più spesso sto molto male per questo voglio mangiare ma ho paura appena mi metto davanti alla tavola perchè dopo mi affatico e mi sento in quelle condizioni.
La colpa è del cardias che è beante e risale a causa dell'ernia e mi causa questo sintomo?Il cardiochirugo che mi visito e sentì cosa mi successe la prima volta a causa dello sforzo fatto dopo le flessioni mi disse che erano extrasistole il mio medico curante dice che quel giorno che sono stato male e mi controllo la pressione non notò nessuna extrasistole ma io non sento nessun battito irregolare o accelerato sento questa mancaza di fiato che dura un attimo e imrprovvisa e me ne sono accorto ieri dopo mangiato sono andato in bagno e stando piegato ho accusato il sintomo,al cuore non ho nulla aorta regolare se c'era qualcosa veniva fuori elttrocardiogramma normale,solo live rigurgito mitralico di cui non ce da preoccuparsi e che ho detto che non è quello la causa.
E da quando dormo con 2-3 cuscini sotto al capo mi sveglio con le braccia stanche e addormentate e anche fisicamente un po stanco ma non sempre dipende dalla pressione?
Dottore posso escludere malattie del sangue?
VI prego spiegate perchè ho questa mancaza di fiato,leggendo su internet ho trovato un caso diciamo come il mio che accusava questa mancanza di fiato dopo aver fatto un piegamento e lo riportava come extrasistole.
Lei mi rassicura che tra qualche giorno anche con l'assunzione del lucen il cardias torna al suo posto e inizio a sentirmi meglio o devo operarmi ed è quella la soluzione,vi prego aiutatemi a capire,sono anche disposto a fare una visita da voi basta che ritorno come prima perchè sto molto male,vi prego Dottore rispondete.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dottore vi prego potrebbe rassicurami su quanto le ho chiesto?
Oggi il medico mi ha detto che dipende dall'ernia che causa questa mancanza di respiro ed è una questione di posizione tra stomaco e esofago e mi ha sconsigliato il peridon perchè da quello che ho capito svuota più velocemente lo stomaco e può causare la risalita dell'ernia è cosi?
E mi ha detto di prendere levobren capsule 25 mg invece il gastroenterologo il mp-gastro che dovrebbe essere la stessa cosa del levobren capsule 25 mg,mi ha detto che non è un ansiolitico e da quanto ho letto è come un calmante e favorisce lo stimolo dell'appetito e va a reagire sui sintomi ansiosi però visto che sto finendo di prendere xanax non voglio mischiare e continuo con il peridon però se voi mi dite che è pericoloso o sconsigliato lo metto da parte.
La mia paura ora è che quando mangio dopo avverto quel sintomo oppure mentre cammino visto che lo stomaco premo in alto e causa il sintomo però ieri sera sono stato seduto ed ho digerito bene,ma visto che sto mangiando poco 30-40 grammi di pasta e un secondo o solo una fettina o del pesce e non riesco a mangiare molto ho paura che mi si chiude lo stomaco,ho perso 3-4 chili vi prego dottore cerco di essere rassicurato su alcuni punti di vista perchè sto veramente passando un periodo bruttissimo.
Sè è da operare l'ernia la opero ma non è stato scritta ne la grandezza vuol dire che non è grave,vi prego ditemi se con il lucen visto che lo sto prendendo da 12 giorno da qui ad un mese l'ernia riuscirà a ritirarsi e starò meglio,non so più a chi rivolgermi,la prego.