Dolore alla schiena e tosse,reflusso

Salve sono un ragazzo di 32 anni, tre anni fa mi è stato diagnosticato la Mrge, dopo una gastroscopia effettuata: che mi riscontrava una piccola ernia Iatale da scivolamento e in biopsia gastrite cronica superficiale a lieve attività, con aspetti erosivi.
Tranne per alcuni episodi sporadici sono stato abbastanza bene in questi anni, fino a che a metà aprile scorso mi sono ritornati alcuni sintomi totalmente diversi da quelli che avevo avuto in passato. Dolore fisso in mezzo le scapole dietro la schiena senza sentire niente allo stomaco avanti, tosse( con pochissimi muchi dove il medico delle volte sente come un fischio nella parte sinistra e avvolte non si sente niente) radiografie non riscontrano nulla di anomalo terapia di inibitori della pompa protonica con scarso risultato, bocca acida al risveglio malessere generale, eruttazioni. Inoltre le analisi hanno evidenziato un aumento delleGPT poi rientrato dopo successive analisi e un colesterolo basso sotto i 130 tutti gli altri analisi del fegato sono nella norma. No celiachia, no epatiti, no helicobacter pylori, no tiroide, esame feci completo nella norma, ecografia addome completo nella norma tutti questi esami sono stati fatti in questi giorni L' unico che nn ho effettuato e stato l endoscopia digestiva fatta tre anni fa, la mia domanda era questa siccome da tre mesi mi è presente questo reflusso e i sintomi sono cambiati mi consigliereste di farla o devo aspettare ancora. Seconda domanda potrei avere altro che nn sia reflusso? motilex che mi fece bene tre anni fa nella prima cura insieme all esomeprazolo e divenuto un farmaco pericoloso per effetti collaterali? Grazie per l attenzione cordiali saluti. Ps grazie per il servizio svolto davvero utile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore posteriore al dorso può essere legato al reflusso. Sarebbe utile una terapia appropriata ed, in caso di inefficacia, farei la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta ho prenotato la gastroscopia per i primi di settembre purtroppo i tempi sono lunghi. Il dolore alle scapole anche se lieve c e ancora è ricompare alcune volte in giornata specie dopo mangiato e quando sono in movimento sembra proprio essere l esofago,e avvolte il dolore sembra legato al movimento come se muovendo le scapole o la schiena trovassi leggero giovamento. il reflusso non regredisce totalmente un pariet al mattino 1 gaviscon dopo pranzo una dopo cena. L esame delle sangue occulto nelle feci non ha rivelato niente. Potrebbe essere un ulcera o l'esofago di barret o addirittura un tumore all esofago, premetto che ingoio tutto bene e senza apparenti difficolta. Grazie a risentirla
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Potrebbe essere un ulcera o l'esofago di barret o addirittura un tumore all esofago <<

Non pensi assolutamente a malattie del genere. Si tranquillizzi e continui la terapia per il reflusso.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ormai sono 4 mesi che soffro di questa cosa. Dolore alla bocca dello stomaco e alla schiena anche se non forte e molteplici disturbi come difficoltà di digestione, eruttazioni, acidita,Mi chiedevo caro dottore, ma è normale che si soffrì tutto questo tempo pur continuando la terapia 1 pariet 20 mg a mattino 2 gaviscon dopo i pasti la cosa e migliorata ma non del tutto. Il reflusso può essere una patologia tanto lunga e difficile da combattere????. La sensazione e come se il mio stomaco non funzionasse più bene, e non riesce a ritornare come prima. Il dolore non e bruciore e piu come se fosse indolenzimento. Dovrei provare a cambiare terapia??Giorno 9 settembre ho prenotato gastroscopia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia necessario raddoppiare la dose di antisecretivo aggiungendo 20 mg alla sera prima di cena ...