Reflusso gastrico

Buongiorno soffro di MRGE e vorrei porre una domanda, le cui risposte negative datemi da tutti contrastano con la mia deduzione: si tratta della possibilità di dividere in due una compressa di ESOMEPRAZOLO (lucen 40) . Inizialmente era un’idea di carattere economico ma ora lo è di “principio”. Dal bugiardino:**Le compresse devono essere deglutite intere con l’aiuto di liquidi.Non masticare o frantumare le compresse.Nei pazienti che hanno difficoltà a deglutire, le compresse possono anche essere disperse in mezzo bicchiere di acqua non gasata Mescolare fino a disperdere la compressa e bere il liquido con i granuli immediatamente o entro 30 minuti.. I granuli non devono essere masticati o frantumati.** Mi pare quindi di capire che non è la compressa gastroresistente ma solo i granuli che la compongono.. quindi tagliando a metà la compressa col coltello non dovrei avere problemi e potrei riutilizzare le comprese da 40 come fossero da 20.é corretto? A voi l’ultima parola che sarà per me legge.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
gentile utente
Le sconsiglio di dividere le comprese si attenga a quanto riportato sul foglietto illuaìstrativo del farmaco

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno gentile Dr.Vannucchi.. La sua risposta è dettata dal suo buonsenso, dalla sua supposizione o ha fondamenti più scientifici? Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
é dettata dal fatto che la limitazione della divisione dellla compressa è derivata dai procedimenti di tecnica farmaceutica che deve garantire un esatto dosaggio al momento della somministrazione che potrebbe essere alterato con l'alterazione meccanica della compressa
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in farmacologia