Problema cattivo alito

Buonasera, è da un anno circa che ho questo spiacevole problema ma data la difficoltà nel parlarne e l'incertezza sull'esistenza o meno del problema solo da due mesi mi sono deciso a fare qualcosa.
Chiedendo a mio padre mi ha detto che effettivamente ho un cattivo alito quando io ne ho la sensazione e sa di uova anche quando non ne ho mangiate.
Innanzitutto ho fatto una visita dal dentista di fiducia con annessa pulizia e mi ha detto che i denti li spazzolo bene e che soprattutto i denti e le gengive sono in salute, mi ha controllato due precedenti otturazioni che tutt'ora non mi danno fastidio senza riscontrare nulla di negativo.
Parlandogli del problema dell'alito mi ha detto di spazzolare anche la lingua consigliandomi anche un collutorio antibatterico senza alcol diluito con gocce di acqua ossigenata, quindi ho seguito in parte il suo consiglio, spazzolando la lingua, senza alcun miglioramento. Quando poi gli ho parlato di una sensazione di un corpo estraneo in gola, come fosse muco pur non essendo raffreddato, mi ha detto di rivolgermi ad un otorinolaringoiatria.
A questo punto mi sono rivolto ad un otorinolaringoiatria che mi diagnosticato la malattia da reflusso gastroesofageo e dopo quasi un mese di cura non ho avuto più problemi di stomaco e acidità.
Mi consigliò anche l'urea breath test per l'hp che risultò negativo.
Il dottore mi visitò anche le tonsille che non avevano alcun problema, ma nel naso trovò la mucosa irritata e idenificò quella sensazione di muco che non era altro che saliva; quindi mi consigliò di fare le prove allergiche perché era di certo allergia che mi provocava anche quella secrezione eccessiva di saliva in gola.
Per quanto riguarda le sensazioni personali ho l'impressione che il cattivo alito sia causato da questa secrezione eccessiva di saliva in gola che mi porta sempre a cercare di deglutire o/e dai batteri anaerobi che si formano sulla lingua che producendo gas sulfurei potrebbero generare malodori simili. Ci tengo a sottolineare però che prima di questo problema non spazzolavo la lingua e non avevo problemi di cattivo alito.
Appena ho la disponibilità farò le prove allergiche, ma nel frattempo non so visti i sintomi se ci possa essere dell'altro.
Mi scuso per la lungaggine ma volevo fornire tutti i minimi particolari per permetterVi di capire il mio problema.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sull'alitosi può leggere questo articolo pubblicato nel nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html
Escluse le cause di pertinenza odontostomatologica: cavità cariose, parodotopatie, protesi fisse incongrue ecc., il reflusso gastroesofageo e le infiammazioni muco-catarrali di adenoidi e tonsille possono già di per sè spiegare l'origine del suo problema. Se ha problemi alla gola si faccia seguire da un bravo otorino e, se dipende esclusivamente da questo, anche l'alitosi scomparirà.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it