Una discreta quantità

Salve,
Volevo sottoporvi un problema. Premesso che da poco sotto controllo medico ho smesso di prendere xeristar 30 mg per fastidi forti al pavimento pelvico per sindrome del muscolo pubo rettale e che attualmente prendo pantoprazolo e peridon per reflusso gastroesofageo, stanotte mi è capitato di perdere una discreta quantità di urina durante il sonno. Io di solito bevo molto e per giunta ieri sera avevo bevuto anche una tisana. Inoltre a me di sera capita che quando mi metto a letto già ho l'ampolla rettale semipiena anche se non riesco a svuotarmi. Visto che per prevenzione mi controllo spesso sia dall'andrologo che colonproctologo e il tutto esami compresi è assolutamente nella norma, cosa mi consigliate?una visita specialistica o accorgimenti particolari prima di mettermi a dormire?
Grazie mille per la vostra professionalità.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
anche se ha bevuto molto ed ha preso una tisana, non è normale avere incontinenza urinaria, le consiglio una visita specialistica urologica per approfondire il problema, e capire anche se ha difficoltà urinaria ed altri sintomi e segni associati.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore il problema è proprio quello: io sono sempre sotto controllo..vado dall'andrologo ogni 4 mesi perché credo che anche un uomo debba avere un rapporto costante con uno specialista. Flussometria...esami colturali..ecografia transettale...esame digitale della prostata..sono cose che ho fatto da poco e l'esito è stato sempre negativo. Per questo chiedevo da cosa potesse dipendere. Io l'ho ricondotto alla patologia di cui ho sofferto in passato al pavimento pelvico come indicato già sopra. Ma la sindrome del pubo rettale...muscolo che consente di trattenere o espellere feci e urina può comportare problemi del genere?