Reflusso biliare

salve ho 39 anni da circa due soffro di vellichio (non in modo continuo) sensazione di nodo alla gola e qualche volta durante la fase digestiva di fastidio all'apice inferiore della scapola destra. ho fatto per prima una fibrorinolaringoscopia che evidenziava infiammazione e una schiumetta bianca che l'otorino attribuiva al reflusso gastroesofageo. Per tale motivo ho assunto Pantorc 40 per circa 1 mese ma senza ottenere risultati. Ho effettuato poi una eco addome superiore e inferiore il cui referto recita:

fegato normale per dimensioni ed ecostruttura. Assenza di dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche. Colecisti alitiasica. Vena porta regolare per decorso e calibro. pancreas normale per morfologia ed ecostruttura. Milza normale. reni in sede, normali per dimensioni ed ecostruttura. assenza di dilatazione delle varie cavità escretrici o immagini da calcoli. Vescica a pareti regolari. Prostata normale per dimensioni ed ecostruttura.

dopodichè ho effettuato una gastro di cui vi riporto il referto:

Esofago normale per forma, volume e distendibilità all'insufflazione di aria. la mucosa è normale per ogni carattere. Cardias incontinente. Linea Z irregolare con prolasso intermittente di mucosa fundica. Reflusso biliare gastro-esofageo. Cavità gastrica normale per forma, volume e distendibilità all'insufflazione di aria. La mucosa è diffusamente iperemica in particolare a livello antrale. si esegue biopsia per istologia di routine e ricerca tissutale dell'Helicobacter pylori. Peristalsi valida, lago mucoso misto ad abbondante bile. piloro, bulbo e il duodeno normali per ogni carattere. Reflusso biliare duodeno-gastrico. Diagnosi: ernia jatale grado II sec. Hill, gastropatia iperemico edematosa. reflusso biliare duodeno-gastro-esofageo.

In attesa della risposta della ricerca helycobactern il dott mi ha prescritto Pantorc 40 mattina e sera; esoxx one bustine prima dei pasti; deursil 450 RM di sera e Cantabilin cpr prima dei pasti principali.

tengo a sottolineare che non fumo, non bevo alcolici e peso 70 kg per 180 cm, e adesso che ho saputo del reflusso non mangio formaggi, cibi grassi, fritture e tutto quello che potrebbe provocare una stimolazione alla produzione di bile.

Sono molto preoccupato perchè leggo che il reflusso potrebbe provocare metaplasie .

La terapia da seguire è giusta? Questi farmaci dovrò assumerli a vita? Ogni quanto dovrò ripetere una gastroscopia? posso fare qualche altro esame tipo eco dinamica prima e dopo pasto? Grazie a chi vorrà rispondermi.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia è coerente,
il reflusso non è reversibile,
tempi e durata della terapia devono essere discrezionalmente decisi dal prescrittore (a seguito di visita),
non vedo necessità di ripetere la gastroscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it