Reflusso gastroesofageo e dolori alla bocca dello stomaco

Salve Dottori,
sono un ragazzo di 18 anni e da 2 anni soffro di reflusso. Sono uno molto sportivo, mi alleno quasi ogni giorno(gioco a tennis) e seguo una dieta specifica fatta da una nutrizionista. Fino ad ora non ho grandi problemi, tranne nei mesi in cui vi è il cambio di stagione per un pò di giorni ho fastidi. Ma noto che passano da soli.
Due mesi fa ho deciso di fare degli esercizi addominali a livello intensivo(circa 300 fra alti, bassi) dopo 2-3 settimane ho iniziato ad avere forte reflusso e informandomi un pò su internet ho scoperto che per chi soffre di reflusso è bene non sforzare l'addome. Decido così di sospendere(ho chiesto anche un consulto qui e il dottore mi ha consigliato di sospendere). A distanza di 1 mese però pur non facendo più addominali continuo ad avere reflusso(con eruttazione) e dolori alla bocca dello stomaco, solo quando sto mangiando e un pò dopo aver finito. Ora sono preoccupato perchè ho paura di aver creato un danno al cardias o all'ernia iatale.

Quello che chiedo: devo stare calmo e col tempo si rimetterà apposto tutto o devo prendere altri provvedimenti ?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho scoperto che per chi soffre di reflusso è bene non sforzare l'addome>>

è corretto!

<<ho paura di aver creato un danno al cardias o all'ernia iatale>>

non è possibile!

<<devo stare calmo e col tempo si rimetterà apposto tutto o devo prendere altri provvedimenti ? >>

il reflusso non è reversibile, il suo decorso può essere altalenante,
deve farsi seguire da uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la risposta, vedo di contattare uno specialista. La terrò informata.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordialità