Solo cardias incontinente?

Buongiorno,

è circa 2 anni fa che ho iniziato ad avere qualche sporadico rigurgito notturno. Fino a qui la cosa era abbastanza gestibile, a parte ritrovarsi in piena notte seduto sul letto con l'acido che ti stava per soffocare, perché gli episodi erano sporadici.

Con il passare del tempo si sono aggiunti nodo alla gola, raclage o necessità di schiarire la voce e deglutire, dispepsia, un senso di bruciore leggero dalla gola alla bocca dello stomaco, frequenti eruttazioni e un ulteriore sintomo che è ritengo molto più fastidioso (tanto che gli altri sintomi spariscono o passano in secondo piano), cioè quella sorta di dolore/bruciore/peso retrosternale molto presente nelle ore diurne per poi diminuire drasticamente con la sera ed il riposo notturno.

A seguito di ciò ho effettuato:

8/3/2013 visita cardiologica
CONCLUSIONI: nessun segno di cardiopatia organica
1/7/2013 ECG sotto sforzo (lo sforzo fisico accentua il dolore al petto o altre volte lo fa cominciare)
CONCLUSIONI: Test massimale negativo per sintomi e modificazioni di ECG di significato ischemico. Non aritmie. Normale quadro pressorio.

17/9/2013 una endoscopia del tratto digestivo superiore.
CONCLUSIONI: incompetenza cardiale.

Dopo quest'ultimo esame il mio medico curante mi prescrisse 1 Esopral 20mg e 1 bustina di Gaviscon al giorno per 15 gg con il suggerimento di ripetere la terapia ai cambi di stagione.

I sintomi si sono attenuati per ritornare fuori a seguito di qualche mese: rigurgito notturno (raramente), i sintomi vari sopra descritti e il dolore/bruciore/peso retrosternale. Ci sono volte che la situazione è abbastanza gestibile e altre volte, come in questi giorni, che i sintomi retrosternali sono alquanto fastidiosi e infatti, in accordo con il medico curante, ho iniziato un nuovo ciclo con l'Esopral 20mg (30gg) e 1 bustina di Gaviscon Advance al bisogno.

Vorrei solo avere delle delucidazioni a riguardo:

Il mio quadro sintomatologico potrebbe essere spiegato o causato esclusivamente dall'incompetenza cardiale?

Vista la natura fisica del problema, ogni qualvolta mi appaiono sintomi di tale portata sarà necessario effettuare una terapia con esomeprazolo, cioè scompariranno solo in seguito alla terapia?

A volte i sintomi si presentano dopo aver mangiato certi alimenti (specialmente frutta fresca) altre volte senza mangiare nulla di particolare ci sono altri accorgimenti che possono prevenire il problema?

Grazie

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che i disturbi siano riferibili ad una patologia da reflusso. Sarebbe opportuna una visita gastroenterologica per inquadrare accuratamente diagnosi e relativa terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

effettivamente questa è stata la diagnosi, ma oltre alle domande poste nessuno mi ha dato risposta riguardo l'enfatizzarsi dei sintomi dopo un'oretta scarsa di jogging o qualche km in salita in bici.

Inoltre, oltre al problema fisiologico (cardias incompetente), potrebbe giocare a favore di questa sintomatologia anche l'ansia e lo stress e potrebbe essere efficace un ansiolitico come mi aveva consigliato il cardiologo?

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se ,come sembra , la sintomatologia è legata a RE , la terapia ansiolitica potrebbe non essere risolutiva. È però possibile provare per qualche tempo e valutarne l'efficacia.