Ernia iatale e fibre

Buongiorno,
mia mamma (76 anni) soffre di ernia iatale già da diversi anni (almeno questa è la diagnosi del suo medico). Cerca di tenere la situazione sotto controllo con Omeprazolo.

Il suo grande problema è che non riesce più a mangiare nulla che contenga fibra, quindi niente frutta e verdura, nè crude nè cotte (riesce a mangiare solo patate e carote).Se mangia anche solo una foglia di insalata dopo poco tempo le torna su con rigurgiti acidi.

Vorrei sapere se è vero che l'ernia iatale può provocare problemi alimentari di questo tipo.
A me sinceramente non risulta: anche io ho un'ernia iatale, ma frutta e verdura (escludendo quelle con alta acidità) sono tra le cose che mi procurano meno problemi.

Grazie per il consulto.
Buona giornata

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che io sappia il sintomo da lei citato, non rientra tra quelli provocati dall'ernia iatale.
Le consiglierei di far visitare sua mamma da un gastroenterologo!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia