Ci sono volte in cui non vado a defecare per una settimana e dopo ciò comunque le feci sono dure

Buonasera dottore/ssa premetto che sono da sempre un po' stitica e da sempre uso clisteri ogni tanto per aiutare l'evacuazione delle feci. Spesso ho anche gonfiori addominali ma la dottoressa mi ha rassicurato dicendomi che di sicuro è dato da un'intolleranza alimentare. Io non ho ancora fatto i test per l'intolleranza e uso sempre bustine o pasticche per alleviare il gonfiore... Non vado in bagno regolarmente. Ci sono volte in cui non vado a defecare per una settimana e dopo ciò comunque le feci sono dure e devo fare il clistere o a volte sono liquidissime. Io controllo sempre il colore delle feci e non ho mai rilevato tracce di sangue.. Mi sono preoccupata perché sono due o tre volte che defeco molto liquido e di conseguenza a un mal di pancia (sento muovere l'aria nell intesino e muoversi e da' dolore) una volta delle tre prima ho defecato duro e poi liquido... Comunque sia ho comprato pasticche al carbone che prendo da ieri. Ne prendo 4 al giorno e oggi ho defecato nero e liquido.. Mi devo preoccupare? Non avevo sangue sulla carta igienica nè altro! Io penso sia dato dal carbone vegetale... Io bevo anche pochissimo e ultimamente sto bevendo di più. Anche mia mamma è molto stitica comunque.. Mi devo preoccupare????
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No ma si rivolga a un gastroenterologo con esperienza per la gestione corretta della stipsi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it