Una mia intolleranza al lattosio

Salve,
Ho scoperto da poco di essere probabilmente intollerante al lattosio.
Ieri sono andato da un otorinolaringoiatra per farmi controllare la gola in quanto la sento spesso secca e fastidiosa e ho come la sensazione di aver il naso sempre mezzo chiuso e mi ha detto che ho un reflusso che mi causa tutti questi sintomi.
Da 4 giorni sto prendendo un antiacido e un gastroprotettore che mi ha prescritto il mio medico di base (datomi prima della visita all'otorino).
I miei sintomi sono sensazione di secchezza alla gola,tonsilla destra più gonfia rispetto alla sinistra da moltissimo tempo(diversi anni),alitosi da poco tempo,sensazione di nausea e fastidio alla pancia in diversi momenti della giornata (da un bel po di tempo) e feci di una consistenza strana,quasi "sfatte".La settimana scorsa ho effettuato un tampone ed esami del sangue,tutti negativi.
Da un paio di giorni non sto assumendo lattosio e forse un pochino la nausea e il fastidio allo stomaco si sono alleviati, ma le feci restano cosi come sono e la tonsilla resta cosi come è.
Vorrei sapere se è possibile una mia intolleranza al lattosio e se i sintomi elencati,come per esempio le feci strane siano ricollegabili ad esso. E' inoltre possibile che il reflusso (ne ho sofferto anche tempo fa) causi un ingrossamento della tonsilla per tutto questo tempo?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei responsabilità legate ad una eventuale intolleranza.
Esistono faringo-tonsilliti da reflusso!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ma i sintomi da me riportati quali feci "strane",gola fastidiosa e soprattutto tonsilla gonfia possono essere dovuti al reflusso?Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, ad eccezion delle <<feci "strane">>.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie ancora per la risposta.
E quelle a cosa possono esser dovute?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colon irritabile?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
potrebbe essere correlato anche a qualcosa di più grave, come un tumore?
Inoltre che tipo di esami dovrei fare per sapere se si tratta di colon irritabile?
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lasci perdere i tumori, ...
si faccia invece visitare da uno specialista
per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.