Yogurt ed intolleranza al lattosio

Buonasera a tutti dottori, come potete vedere dai miei consulti, specialmente in questa sezione di gastroenterologia, sono un vostro ''affezionato'' interlocutore!
I miei problemi se ''spulciate'' i miei consulti potete conoscerli...
Vi chiedo una cosa, dato che sono risultato positivo sia al breath test al lattosio che in quello al lattulosio (sibo), volevo sapere se e' possibile per un intollerante come me assumere yogurt normali, ossia quelli con lattosio. C'e' molta discordanza in merito, il mio specialista dice di si, il mio medico di famiglia dice che posso assumere solo quelli non contenenti lattosio.Dato che vorrei assumerne uno al giorno per prendere probiotici, vi chiedo se l'apporto dei probiotici provenienti dallo yogurt, mangiandone uno al giorno per un mese sia sufficiente...inoltre ho iniziato ad assumere capsule gastroprotette di menta piperita, perche' ho letto che potrebbero aiutare sia in caso di colon irritabile sia in caso di sibo, perche' trattasi di un battericida naturale...soltanto che dagli esami endoscopici risulto avere una lieve gastrite antrale e duodenale superficiale che sto curando con esomeprazolo da tre mesi, quindi non vorrei che la menta peggiorasse la situazione...cosa ne pensate?grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lapporto di probiotici tramite yogurt non è eccezionale.

La sua intolleranza è di grado severo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore,abbastanza marcata da come risulta dal breath test,anche se sinceramente da quando ho eliminato l'assunzione di lattosio,ossia tre mesi,non ho notato nessun miglioramento e ho sempre mangiato formaggi precedentemente alla scoperta della mia intolleranza,senza aver mai avuto sintomi. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto scrive depone per quello che probabilmente è il suo principale problema,
già discusso:
il colon irritabile!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quatraro. Si, la mia diagnosi di base e' questa, ma dato che mi e' stata diagnosticata a seguito di BT anche la SIBO, il mio medico mi ha detto che la sintomatologia maggiore puo' essere dovuta a questa sovraccarica batterica del tenue, infatti ho fatto tre cicli di rifaximina (uno al mese) con un miglioramento della sintomatologia. I due cicli precedenti sono stati fatti per 7 giorni (800mg die), ma rieffettuando il mese scorso di nuovo il BT, la SIBO era ancora li'...quindi ho iniziato il terzo ciclo con la posologia di 1200 mg die ma ho dovuto sospendere dopo 6 giorni perche' questa volta ho avuto diarrea e dolori addominali che stranamente non ho avuto nei due cicli precedenti, quindi pensavo possa essere dovuta all'alto dosaggio di rifaximina. Vorrei ripetere il BT fra una quindicina di giorni per vedere se la SIBO sia stata eradicata...Lei cosa ne pensa?Grazie!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, può essere utile ripetere il test.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Un ulteriore dubbio...ho letto in giro della sindrome di Habba e mi sono venuti dei dubbi, perche' presento praticamente gli stessi sintomi: la mia scarica di feci molli e diarrea si presentano praticamente 2 o 3 volte (nei periodi in cui sto benino) a settimana immediatamente dopo pranzo e BASTA.Il resto della giornata sono tranquillo a parte a volte doloretti alla parte desta alta dell'addome e in basso a sinistra sotto l'ombelico...potrebbe trattarsi di questo secondo Lei?premetto che all'inizio dell'instaurarsi di questi disturbi (tre mesi fa) mi trovarono tramite un ecografia una colecisti con fango biliare, non so se possa esserci qualche nesso...Grazie!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La S. di Habba non ha raccolto un numero di studi sufficienti a validarla e riconoscerla universalmente,
lo stesso unico (per quanto mi risulta) studio del dr. Habba presenta dei punti controversi.

Riconfermo la replica #3.
[#8]
dopo
Utente
Si, questo lo so...allora potremmo chiamarla ''diarrea da malassorbimento di acidi biliari'' che a quanto ho capito non si discosterebbe molto dalla sindrome di Habba...
c'e' un modo per diagnosticare una diarrea da malassorbimento di acidi biliari?Grazie...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esiste il BT all'acido glicolico,
le consiglio però, vivamente, di evitare tendenze autodiagnostiche
e di affidarsi ad un bravo specialista.
[#10]
dopo
Utente
Assolutamente...sono già in cura da un vostro collega specialista,era solo per sentire un suo parere...come può ben capire,i sintomi dell'ibs sono invalidanti e ne sto risentendo anche a livello psicologico purtroppo...non mi sognerei mai di fare autodiagnosi,ma cerco di capire e mi informo...il fatto che dopo un terzo ciclo di normix la sintomatologia non è cambiata mi fa pensare che probabilmente oltre la SIBO ci sia altro...oltre che all'IBS!l'unica cosa che non riesco a spiegarmi e' il motivo per cui ho scarica diarroica solo post prandiale,mentre per il resto della giornata sono relativamente asintomatico,e a cena,anche mangiando molto,non ho nessun problema se non un po' di doloretti che passano dopo un po'...Come se lo spiega??grazie ancora dottore!
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nell'IBS esiste un'ipersensibilità alla normale distensione addominale post-prandiale.
[#12]
dopo
Utente
Ho capito...spero di venirne a capo...se avessi ulteriori dubbi, potrei contattarla in futuro sempre su questo consulto?La ringrazio di cuore.
Buon fine settimana dottore!
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe meglio richiedere un nuovo consulto.

Auguroni
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dott Quatraro,ho sentito un altro parere gastroenterologico per quanto riguarda i miei problemi che vanno avanti da 4 mesi. Il dottore in questione mi ha lasciato perplesso,parlandomi di IBS post infettiva.Nel gennaio di quest'anno,ho avuto una forte intossicazione alimentare da crostacei crudi che mi hanno spinto ad andare in ospedale perché accusavo vomito,diarrea e grande spossatezza. Sono sicuro che sia stata causata da crostacei crudi (ostriche) perché ci siamo sentiti male in 5. Soltanto che in tre giorni mi ristabilii completamente,dopo una semplice flebo in ospedale e un paio di giorni a casa,senza altre cure,quindi non ho mai pensato che magari potesse trattarsi di questo,anche se in effetti il dottore mi chiesto di ricordare se da quell'episodio in poi avessi avuto sintomi gastrointestinali...ebbene si',ho avuto qualche fastidio a partire da marzo,ma nulla di che,fino poi ad arrivare a maggio dove la situazione e' precipitata considerevolmente. Secondo lei potrebbe essere questa la causa?ho effettuato all'inizio della comparsa dei sintomi un ciclo di tinidazolo con completa remissione dei sintomi e dopo un mese metronidazolo con completa anche qui remissione ma che ho dovuto sospendere dopo 3 giorni perché mi provoco' orticaria...inoltre tre cicli di rifaximina,di cui l'ultimo terminato la settimana scorsa,a parte l'ultimo ciclo,hanno portato relativamente giovamento...Come si spiega Lei che con l'assunzione di antibiotici (tinidazolo e metronidazolo) accuso COMPLETA remissione sintomatologica?Le ricordo che a giugno sono risultato positivo al BT al lattulosio...Grazie infinite per il suo parere!