Diarrea ogni 15 giorni

Ho 50 anni.
Da circa un anno ho ogni 15 giorni/30 giorni un episodio di diarrea prevalentemente serale o notturno, preceduto da feci normali.
Preciso che questa situazione mi capitava da 20 anni ma con intervalli piu ampi ( magari due mesi ).
Ho effettuato tutte le analisi del sangue, ecografia completa addome, calprotectina, esame feci, esame urine, esami funzioni pancreatiche, intolleranze e allergie alimentari, tutto regolare ( leggera allergia a grano e crostacei ).
Avverto meteorismo e ho perso qualche chilo perche' sto effettuando una dieta povera di calorie.
Sto prendendo probiotici.
Specifico che nei giorni che orecedino la scarica di diarrea vado in bagno regolarmente.
Quale puo' esssere la causa? Si puo' escludere un tumore al colon anche senza la colonscopia, ovvero i sintomi sono da tumore al colon?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
nessun tumore al colon!
Si rivolga però ad uno specialista per approfondire le possibili cause di questa diarrea.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille.
Sono felice che i sintomi non sono da tumore al colon.
Stavo per impazzire!
Approfondiro' con uno specialista.
Chiedo un'ultima cosa.
Potrebbe trattarsi di colon irritabile?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è una ipotesi plausibile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore.
Per curiosita', i sintomi di un tumore al colon ascendente, quali sarebbero stati?
Diarrea continua? Oppure altro?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esempio una grave anemizzazione,
ma non esistono sintomi tipici,
il quadro deve vagliarlo lo specialista.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi,
ultimamente mi è capitato un episodio di diarrea
dopo una decina di giorni, in occasione di una cena fuori.
Voglio aggiungere che non riesco e recuperare il peso perduto.
Cosa posso fare?
Nei giorno che precedono l'episodio sono regolare, ma non riesco a prendere peso.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto scrive
non può che essere necessariamente
oggetto di diretta valutazione
da parte di uno specialista.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi ma purtroppo devo disturbarla nuovamente.
Questa settimana mi sono successi due episodi ravvicinati ( lunedi e mercoledi) sempre con feci prima formate poi piu' molli e infine diarrea.
Possono rientrare sempre nella ipotesi di colon irritabile o devo preoccuparmi ed effettuare una colonscopia?
La ringrazio vivamente e porgo i miei saluti.