Diarrea frequente, dolori addominali, dubbi e perplessità

Salve, inizio con lo spiegare brevemente la mia situazione: dal 12 al 18 settembre sono stato a Londra per vacanza con amici. Si sa che purtroppo in vacanza l'alimentazione non sia granché, si mangia in maniera disordinata e con alimenti non proprio abitudinari. Durante la vacanza ho infatti mangiato il tipico fish'n chips o anche del sushi ( però sushi vegano, riso e verdura ). Il giorno di partire per il ritorno ho 2 scariche di diarrea, con i relativi dolori addominali pre scarica e un senso di fastidio allo stomaco che mi accompagna tutta la giornata. Il giorno 19, una volta tornato mi sento meglio e apparte una defecazione in parte molle nessun altro sintomo. Aggiungo, no nonostante non sia strettamente relativo al consulto in oggetto, che la sera stessa, in una partita a calcetto, rimedio una lussazione della caviglia, senza frattura, che in questo momento mi sta costringendo a letto con la doccia di gesso e quotidiana siringa di eparina ( cloxane ). Dal giorno 20 ad oggi (22) sto avendo quotidianamente almeno 4-5 scariche di diarrea, prevalentemente molle o liquida, con i relativi dolori addominali pre-scarica, nonostante io stia assumendo, come consigliato dal mio medico, DIOSMECTAL.
La domanda del mio consulto è:
1) A cosa è attribuibile questo stato diarroico, posso fare, anche considerando il mio stato di "allettato" qualche esame per capirci qualcosa in più?
2) Il mio quadro è compatibile con un'infezione da anisakis? Si, come detto gli unici due bocconcini di sushi che ho mangiato in una nota catena di Londra erano anche vegani, contenevano infatti solo riso e zucchina, oltre all'alga nori, ma può l'anisakis, magari durante le manipolazioni in cucina essere passato da del pesce infetto ai miei bocconcini?
3) Ci tengo a precisare che già di mio soffro di reflusso gastroesofageo da ernia iatale e assumo da oramai 2 o 3 anni inibitori di pompa, in questo momento PARIET 10MG e GAVISCON al bisogno.
In questo momento sono quindi allettato, assumo pariet la mattina, siben per la caviglia prima di pranzo ed eparina in serata. Poi prendo DIOSMECTAL 1 o 2 volte al giorno .
Attendo, con relativa ansia, una vostra cortese risposta e anticipatamente vi ringrazio per il vostro splendido servizio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sono i sintomi dell"Anisakis. Potrebbe trattarsi di un'enterite per cui attenderei osservando un'alimentazione prevalentemente liquida con la diosmectite e dei probiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le rassicurazioni. Sto utilizzando diosmectite e proibitivo e i sintomi sembrano calmatisi. Aggiornerò la mia situazione tra qualche giorno. Le sono infinitamente grato per la risposta. Liberato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#4]
dopo
Utente
Salve, la aggiorno con i risultati delle analisi delle feci da me effettuate:

SANGUE OCCULTO NELLE FECI ( metodo immunoturbidimetrico al lattice )

Risultato: 79 ng/ml
Valori riferimento: <50

CALCOPROTEINA FECALE ( metodo immunoenzimatico )

Risultato: 128,3 mcg/gr feci
valori riferimento: <50 nella media, 50-200 leggermente elevato, >200 molto elevato

COPROCULTURA

Risultato: negativa

Riesce a darmi un'interpretazione delle analisi?
La ringrazio