Dolore retto

Gentili Dottori,

E' da circa 9 mesi(Gennaio) che continuo a andare in bagno spesso,spesso diarrea. Nei primi mesi si alternava a 3 giorni di diarrea liquida,2 giorni di feci normali(il freddo aggravava il tutto).Poi ultimamente(periodo estivo,negli ultimi 3 mesi)la diarrea liquida è quasi del tutto scomparsa(2 volte al mese) ma continuo ad alternare 1-2 giorni di feci molli(non normali) e 1-2 giorni di feci normali. I sintomi sono aria nella pancia ogni giorno,dolori addominali in varie parti ma poco frequenti(1-2 volte al mese) e in questi ultimi due mesi ogni tanto dolore al retto anale(non continuo e non tutti i giorni,non bruciore ma come se un dito premesse dentro il retto). Il mio medico di fiducia mi ha prescritto il valpinax ma non è stato molto utile(questo 2 mesi fà). Ho provato a fare delle diete mirate per vedere se era qualche cibo in particolare ma non mi sembra qualcosa di specifico(fritti e nutella però aggravano i sintomi anche se non li mangio quasi mai). Il mio medico di fiducia ora mi ha prescritto una colonscopia ma visto che ho solo 20 anni il mio dubbio è sorto,è proprio necessaria? cosa si potrebbe provare a fare prima di questa inevitabile colonscopia?Ho paura che sia qualche tumore o qualcosa di grave,per favore rassicuratemi con delle risposte mirate. Grazie mille della risposta!

P.s nelle feci per ora non ho trovato mai sangue o almeno non visibile ad occhi nudo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di eseguire la Colonscopia ne parlerei con un gastroenterologo. Potrebbe avere qualche intolleranza ed il disturbo anale una conseguenza dell'intestino irregolare.

Ovviamente non penserei al tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.

Ora il disturbo anale è nullo se sto seduto/sdraiato/fermo e se cammino sento questo disturbo(lieve).Non potrebbe essere anche il verme solitario o emorroidi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Emorroidi, ma non verme solitario......

[#4]
dopo
Utente
le emorroidi però da come c'è scritto su internet,ci dovrebbe essere perdita di sangue ma non c'è!
Potrebbe darmi qualche consiglio per alleviare questo dolore al retto con magari una dieta(cibi) o rimedi naturali come acqua calda o cose simile.

Grazie mille delle continue risposte,le sono davvero grato.