Metronidazolo - diarrea del viaggiatore

Gentile Dottore,

Le scrivo mentre mi trovo in vacanza in Africa e piú precisamente in Tanzania.
Sono qui da una settimana e il 12 agosto ho iniziato ad assumere il malarone.
Nonostante le precauzioni adottate, domenica notte ho iniziato ad avere una diarrea molto forte. Dovendo prendere dopo poche ore un volo interno, un medico locale mi ha somministrato un antibiotico per via endovenosa e mi ha prescritto il metronidazolo (3 volte al gg). Da domenica la diarrea é migliorata,ma non é ancora completamente risolta e ho quindi assunto in totale solo 4 compresse di metronidazolo da 200 mg cad. Oltre alla diarrea, non ho avuto crampi o dolori intestinali, né sangue nelle feci.
Vorrei gentilmente sapere se posso smettere di assumere il metronidazolo e se posso invece continuare ad assumere il malarone. É possibile che quest'ultimo provochi effetti collaterali come sintomi simili a quelli influenzali?

La ringrazio anticipatamente dell'aiuto,

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare ancora con il metronidazolo. Il Malarone può determinare diarrea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)