Diarrea acquosa

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 32 anni. Vi scrivo per avere delucidazioni su dei problemi di natura diarroica ancora in corso. Tutto comincia venerdì 8 agosto con delle improvvise scariche di diarrea associate a leggere coliche e gonfiore addominale, nei successivi tre giorni oltre ai sopracitati sintomi si associa la febbre con punte anche di 38,8°. Curo la febbre con tachipirina e per la diarrea prendo normix per 4 giorni e codex. Durante la cura le scariche continuano anche a distanza di duo ore l'un dall'altra. Nei giorni successivi i fenomeni si alleviano ma non scompaiono del tutto. Oggi dopo avere sospeso per due giorni il codex pensavo di aver risolto il problema ma dopo cena a distanza di un ora dal termine del pasto è ripresa di nuovo violenta ed improvvisa la diarrea acquosa associata ad aria e fitte al basso ventre. E' normale questi fenomeni perdurino da 10 giorni? Dimenticavo che nel periodo indicato mi sono attenuto ad una rigida dieta addirittura ho spesso avuto inappetenza, ma oggi dopo aver allentato un pò la "corda" con il cibo tutto si è ripresentato. Tutto ciò è normale? di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una gastroenterite.
Non deve meravigliare la durata, quanto mai variabile della sintomatologia.
Le consiglio un esame colturale completo delle feci,
oltre che una scrupolosa visita diretta da parte del suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Oggi andrò dal mio medico curante.
Nel frattempo lei cosa consiglia? Quale dieta fare? Per quanti giorni? Assumere farmaci? Prendere il codex per lunghi periodi fa male?
Sarei lieto di una risposta.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le suggerisco una alimentazione fatta di con cibi leggeri e poco conditi, onde non appesantire lo stomaco,come:
pane tostato, pasta in bianco, riso, patate bollite, banane, limone, pollo, pesce, parmigiano.

Quanto all'atteggiamento terapeutico da assumere, esso va assunto solo dopo visita diretta da parte del medico.