Gastroenterite?

Salve,
vorrei chiedervi un consulto. Domenica sera mio marito (ha 30 anni ed è abbastanza in sovrappeso) ha cominciato ad avere dolori di stomaco, nella notte ha iniziato ad avere episodi di diarrea che sono continuati anche il giorno dopo. A lunedì sera, gli episodi di diarrea sono stati circa 10/12 e in serata è comparsa anche la febbre (circa 38.5). La mattina dopo si è recato dal medico che visitandolo gli ha trovato il colon infiammato e gli ha consigliato un'ecografia. Gli ha parlato di un possibile virus, o intossicazione intestinale o infezione e gli ha dato una cura con antibiotici e farmaci per bloccare la diarrea. Dall'ecografia non è risultato nulla di che, tranne il fegato ingrossato (ma come vi dicevo prima, è parecchio in sovrappeso e ha da sempre il fegato ingrossato) e anche la milza leggermente ingrossata. Ad oggi non ha più la febbre, ma continua ad avere diarrea (questa mattina altri 4 episodi), gran dolori di stomaco e fa, ovviamente, fatica a mangiare. Il medico gli ha consigliato esami del sangue e delle feci per capire appunto cosa potrebbe essere a causare tutto questo, ma non si è sbilanciato su cosa potrebbe essere.
Potrebbe essere una gastroenterite? Io anni fa, ebbi gli stessi sintomi, ma più pesanti (mi durò una settimana, febbre a 39 per 3 giorni, episodi di vomito e diarrea circa 20 volte al giorno, e scoprii essere una gastroenterite molto pesante), potrebbe essere la stessa cosa anche per lui? Si possono escludere gravi patologie? Chiedo perchè per avere le risposte degli esami ci servirà qualche giorno e siamo un po' in ansia..
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una forma enteritica. Per la diarrea usare dei farmaci sintomatici che aiuteranno a diminuire il numero della scariche.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta.
Ma il fatto che abbia la milza leggermente ingrossata, può essere causato dalla gastroenterite? O può essere altro? So che sta usando Dissenten e Enterogermina da martedì mattina, ma per ora non ha avuto grandi miglioramenti.