Sostituzione farmaco

Gent.mo Dott.re, sono un 38enne, a seguito di disordini all'alvo intestinale, quali diarree e algie addominali, mi sono rivolto ad un gastroenterologo. Spesso questi disturbi si presentano solo in mattinata ed oltre a tensione e dolore addominale, con conseguenti evaquazioni liquide, qualche volta avverto anche una sorta di dolore-bruciore provenire anche dallo stomaco verso l'esofago.
Avendo avuto in famiglia casi di diverticolosi e (dalla parte materna) casi di K al colon ho chiesto se era il caso di effettuare una colonscopia, detto medico mi ha consigliato prima di fare delle analisi per la ricerca di sangue occulto nelle feci e di parassiti e solo dopo stabilire il da farsi.Dette analisi sono risultate tutte negative e quindi mi ha prescritto delle compresse di colinox e, al bisogno delle compresse di obimal da assumere due volte al giorno solo durante i periodi di dolore, fermo restando che in caso di bisogno va bene la contemporanea assunzione di Imodium (o altri). Volevo chiederLe intanto se l'eventuale assunzione di impodium+obimal+colinox può andar bene (non vorrei aver capito male io) e poi se è possibile trovare un'alternativa all'OTTIMO colinox in quanto spesso è di difficile reperibilità.Tutti i farmacisti mi hanno rimandato al medico prescrittore in quanto non saprebbero cosa altro consigliarmi, simeticone a parte + bacillus coagulans ma come e in quali dosi?Posso assumere i due composti, in associazione, sperando di avere gli stessi risultati del colinox?Premetto che da anni ho tentato invano con ferzym plus, enterolactis forte, e tanti altri ma solo con il Colinox ho trovato pace per il mio colon!!!Grazie per eventuale riscontro!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non possiamo dare indicazioni terapeutiche specifiche.

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Il suo appare un caso di colon irritabile,
la cui terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile".

Troverà ampie delucidazioni al seguente link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it