Studa di questo colon irritabile

salve, sono una ragazza di 32 anni e da anni convivo con il mio orrendissimo colon irritabile.
Sono già una persona molto ansiosa e infatti il tutto peggiora quando entra in moto la mia "testa".
Premetto che ho fatto visite dal gastroenteroglo (sonografia completa, esami della calprotectina) dal mio dottore, e dal ginecologo e tutti mi hanno detto che è tutto a posto e per esclusione hanno diagnosticato il colon irritabile. Il Gastroenterologo non ha ritenuto necessaria la colonscopia.
Inoltre dopo tanti anni di continue diarree sono risultata intollerante al lattosio...e infatti dopo aver eliminato i latticini va molto meglio.
Solamente che mi rendo conto che questa cosa per molti anni mi ha bloccata e ancora adesso è così....ora mangio di tutto (meno che latticini) e sto bene e non ho più diarrea come prima (se non occasionalmente). Però mi hanno detto che dei farmaci mirati non ce ne sono anche perché hanno cmq constatato che ora dovrei lavorare sulla mia testa. Infatti se sono a casa e non mi devo muovere sto bene....e non ho diarrea. Appena So che devo uscire (magari con poco preavviso) ecco che vado in panico e penso all'intestino e subito questo si mette in moto e sento che mi stanno per venire delle scariche...così prendo imodium e poi esco tranquilla....ma possibile vivere così???!!! possibile non ci sia una cura che faccia effetto? Prendo anche un leggero ansiolitico ma non vedo risultati concreti. E qui si capisce che è di testa...perché se sto in casa e sto bene e poi quando devo uscire immancabilmente l'intestino comincia a fare il pazzerello...bhe è chiaro che la componente ansiosa c'è....e anche bella elevata.
Cosa ne pensate? è forse il caso di postare il mio post in "Psicologia"? Perché veramente io così non vivo più..vorrei fare tante cose ma ho sempre paura della diarrea e rinuncio a fare molte cose, giri in auto, passeggiate col cane, uscite la sera, cene, pic-nic all'aria aperta...cose che amavo fare ma da quando ho questo problema ho tolto completamente dalla mia vita...e resto in casa per la maggior parte del tempo (meno che quando vado a lavorare che li prendo un paio di imodium due giorni a settimana e sono a posto)....vorrei tornare alla mia vita e fare tante cose belle che a 32 anni è giusto fare....ma che non faccio per paura di questo problema!!!
grazie mille per la vostra professionalità e gentilezza.
Se fosse il caso spoterò il consulto nella specialità di Psicologia. Attendo una vostro parere. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo valga la pena consultare realmente lo specialista psicoterapeuta. Non ci sono terapie specifiche per agire sul tratto gastrointestinale in una situazione come la sua.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)