Feci caprine / stomaco gonfio.

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 33 anni, che da circa un mese soffre di feci caprine a giorni alterni.

Questo problema mi ha causato una ragade anale che sto guarendo . Ho inoltre corretto l'alimentazione errata eliminando alcool, caffè e integrando con fibre naturali . ( Zucchine, Melanzane , Legumi , prugne) e assumendo più acqua

Negli utlimi giorni, la situazione è notevolmente migliorata e le feci sono più morbide. Le evacuzioni sono regolari. ( Una ogni 2 giorni) , ma avverto un gonfiore di stomaco che compare subito dopo la defecazione..come se ancora non mi fossi svuotato del tutto , anche se non ho stimolo.

-E' tutto collegato... ?

-Esistgono dei metodi naturali per la disintossicaiozne dell'apparato digerente ?

Spero di esser stato chiaro.

Grazie a tutto lo staff e del support che date.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile. L'unico rimedio è una corretta alimentazione che miri ad evitare il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio infinitamente per la veloce risposta e I contenuti del suo articolo che ho letto con attenzione.

Volevo chiederle se, secondo lei. l'utilizzo di fermenti lattici che ripristinano l'alterata flora batterica migliora la situazione.

Inoltre, l'assunzione regolare di fermenti lattici può evitare il ripresentarsi dei sintomi ?

Grazie Mille.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' più importante la corretta alimentazione a meno che il gastroenterologo non individui una disbiosi intestinale ....... ( che necessita di specifici probiotici).

[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille !!!!!

Continuerò le mie letture e perfezionerò il mio modo di cucinare e mangiare.

Devo ancora migliorare.

La ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#6]
dopo
Utente
Nella speranza che legga questo post,
Volevo informarla che ho migliorato l'alimentazione evitando di mangiare fuori,
cucinando a casa e integrando con frutta e verdura.
Le feci stanno ritornando alla normalità, ma avviene a tratti.
Capita che in alcuni momenti non abbia problemi, in altri siano caprine.
Inoltre,ho un dolore all'altezza dell'addome ( Lato sinistro - Lato del cuore ) .
Il medico curante, dopo I disturbi riportati, mi ha fatto effettuare una visita
proctologica per le ragadi (ormai guarite).
Il proctologo mi ha consigliato solo di bere molta acqua, mangiare mais, cicoria
e prugne.
Sono circa 6 mesi che non ho evacuzioni regolari. Devo fare altri
accertamenti ?
Non ho altri sintomi e la notte tutto scompare. Grazie Mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo scompare di notte siamo di fronte ad un colon irritabile ....

Non farei altro.

[#8]
dopo
Utente
Dottore è infinitamente gentile !!!

La ringrazio e colgo l'occasione per augurarle un Buon Natale
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri anche a lei......