Una "reazione forte" ed una "reazione media"

Egregi dottori, dopo aver effettuato il test leucocitotossico per le intolleranze alimentari sono risultato intollerante a diversi alimenti di uso quotidiano; mi è stata consigliata l'assunzione di fermenti lattici (lactodep) ed enzimi (biointol). Leggendo gli ingredienti contenuti mi sono accorto che vi sono presenti amido di mais (fermenti) e lievito naturale (enzimi), ai quali è stata riscontrata rispettivamente una "reazione forte" ed una "reazione media" di intolleranza. Mi chiedevo se fosse opportuno cambiare prodotti utilizzandone di equivalenti che non contengano ingredienti ai quali risulti intollerante.

Ringrazio anticipatamente per le risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranza riconosciute, per validità dei test, sono quelle al lattosio e glutine, sulle altre non vi é certezza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve effettuare i tests ufficialmente validati per parlare di intolleranza.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it