Colite e contraccettivi orali

Salve,
da oramai circa 3 anni soffro di disturbi intestinali che il mio medico di fiducia ha ricondotto ad una causa psicosomatica essendo io una persona molto ansiosa. I sintomi sono molto incostanti nel tempo, ossia ci sono periodi in cui soffro molto, come quello che sto attraversando attualmente, e dei periodi relativamente tranquilli. Il tutto è causato dalla presenza di grandi quantità di gas che mi causano continue eruttazioni e flatulenza. Ora il mio dubbio è il seguente: è possibile ricondurre tutto ciò ad una possibile intolleranza al lattosio o ad una forma di celiachia? Chiedo questo perchè assumo un contraccettivo orale contenente lattosio, e temo che ciò possa causarmi malassorbimento e ridotta capacità contraccettiva. Aggiungo che spesso tendo a consumare i pasti molto velocemente ingerendo molta aria, e che non ho quasi mai episodi di diarrea ed il mio peso è costante. Si tratta quindi di colon irritabile o di qualcos'altro che potrebbe causarmi problemi di assorbimento della pillola? Ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> è possibile ricondurre tutto ciò ad una possibile intolleranza al lattosio o ad una forma di celiachia? <<

E' possibile e bisognerebbe escludere tali intolleranze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun problema di assobimento del contraccettivo a causa del suo colon irritabile,
con componente meteorica accentuata dalla descritta aerofagia (ingoiare aria in eccesso).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le gentili e tempestive risposte, mi muoverò per effettuare test per eventuali intolleranze. Buona giornata!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Ci aggiorni, eventualmente.

Cordialità.