Colite e mal di schiena

Salve,
cerchero' di riassumere anni di disagi ma premetto che sono a dir poco scoraggiato e spaesato: ho 29 anni e da quando ne ho 20 soffro di "mal di pancia" piu' o meno forti ma soprattutto dolorosi,ingestibili ed improvvisi. Ho fatto un numero di analisi e visite che ormai non ricordo nemmeno piu, analisi di feci, sangue, colonscopie, ecc ma il risultato e' stato solo un "colon irritabile", per cui continuo a vivere con la paura di uscire e stare a piu' di 500mt da un bagno...viaggiare poi e' un disagio che sto nemmeno a descrivere.
In aggiunta, da un anno a questa parte, ho cominciato a soffrire di un forte mal di schiena: dopo aver fatto altre analisi e visite (in cui spiegavo tutte le mie problematiche precedenti) fra cui risonanza magnetica ecc il risultato e' stata una serie di sedute di ginnastica McKenzie che non hanno risolto nulla...non nego che la situazione sembrava irrisolvibile.
Fino a stamattina quando ho avuto un'intuizione a seguito di una giornata dolorosissima...ossia che il dolore ai visceri e' legato al dolore lombare; dopo qualche ricerca che avvalora la mia ipotesi "fai da te" adesso posso sperare di risolvere qualcosa ma ora sono a chiedere aiuto per capire come procedere per gestire la colite che mi attanaglia da anni e non mi fa allontanare mai troppo da casa ed relativo il mal di schiena che mi ha fatto quasi completamente cessare tutte le mie numerose attivita' sportive.
Grazie mille anticipatamente a chiunque sappia aiutarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il,colon irritabile, da come descrive, é dominante e reale. Non credo peró ci sia un rapporto con il dolore lombare. Ci sono situazioni in cui un dolore osteo-muscolare può simulare, per irradiazione metamerica, un dolore viscerale, ma non mi sembra il suo caso.

Si affidi ad un gastroenterolgo per il colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)