Sospetto colon irritabile

Gentile medico,
sono una studentessa di 21 anni e soffro da circa 3 settimane di alternanza tra stipsi e diarrea, con una prevalenza per la prima. Inoltre, sempre dallo stesso periodo soffro di senso di gonfiore addominale, con fitte all'addome superiore destro e alla schiena, all'altezza dei reni. Premettendo di essermi resa conto di aver esagerato con le cattive abitudini alimentari e di aver fatto nell'ultimo periodo una vita molto sedentaria, può trattarsi di colon irritabile? L'ecografia della scorsa settimana all'addome ha rilevato tutto nella norma. Aggiungo anche che mi sto sforzando di aumentare l'apporto di fibre giornaliero, di bere molti liquidi e di aumentare l'attività fisica quotidiana, non notando fino ad ora dei cambiamenti. Cosa mi consiglia di fare per risolvere questo problema che, seppur sopportabile, risulta alquanto fastidioso?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema appare, in effetti, essere il colon irritabile.
La terapia ed i provvedimenti dietetici possono essere quanto mai vari.

Deve pertanto affidarsi ad uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it