Il dolore sul fianco destro sia una situazione normale

Buongiorno, da un paio d'anni mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile senza alcuna soluzione medica salvo degli antispastici (Spasmomen) da prendere nei momenti peggiori. A parte che lo stesso ha poca efficacia e quando mi vengono gli attacchi acuti devo prendere una Tachipirina 1000 per avere un po di sollievo vi volevo chiedere:

è normale che quando mi vengono gli attacchi acuti, il dolore è presente all'altezza della pancia e si irradia sul lato destro sino a dietro la schiena, è proprio nella zona tra il fianco destro e la colonna che il dolore si fa quasi insopportabile non tanto in pancia, durante questi attacchi ho anche lo stimolo di evacuare e quindi ahimè il bagno diventa per un'oretta il mio regno.
Mi chiedo se il dolore sul fianco destro sia una situazione normale per chi soffre di tale disturbo del colon.

Grazie 1000
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I suoi disturbi sono compatibili con la sindrome dell'intestino irritabile.
Le consiglierei di associare alla terapia data anche dei fermenti lattici da assumere per 3 - 4 settimane.
Senza visitarLa non posso spingermi oltre!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta, ne approfitto per chiederle se il dolore che ho sul fianco poster. dx è un dolore dovuto a un muscolo o che altro? Perchè come già detto sopra quando viene l'attacco acuto è da far mancare il respiro tanto che la prima volta che mi è capitato nel Novembre del 2012 sono dovuto andare al P.S. in piena notte per il dolore, tanto è vero che sospettavano una colica renale.

Per fermenti basta quelli generici da banco che trovo anche nelle parafarmacie?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolore potrebbe essere a partenza colica (uso il condizionale non potendo visitarla)!
Acquisti dei fermenti di qualità in farmacia!