Mal di pancia cronico

Buonasera,
Vi scrivo in quanto ho un problema che mi preoccupa da ormai parecchi mesi, soffro infatti di mal di pancia che definisco cronico in quanto accuso dolore almeno tre/quattro volte alla settimana se non quasi tutti i giorni.
Anche ora che vi sto scrivendo ho dolore.
Non riesco ad associare il mal di pancia al cibo in quanto non riconosco un cibo particolare che me lo fa venire, e non sono celiaca in quanto ho effettuato tutti gli esami del caso, anche dalla gastroscopia.
Soffro anche di intestino pigro, ma non direi stitichezza grave in quanto anche se, a volte con fatica, in generale non sto mai più di due/tre giorni senza evacuare.
Il tipo di dolore che accuso è vario, a volte ho la classica pancia gonfia con meteorismo, altre volte sento come una morsa nel basso ventre simile al dolore mestruale anche lontano dal ciclo, alcune volte mi fa male se comprimo la pancia mentre altre volte ne provo sollievo, il dolore a volte è localizzato e altre volte meno, e ho spesso la sensazione di avere come un peso nella pancia che, anche quando non dolorante risulta sempre gonfia visibilmente.
Sono preoccupata in quanto ho letto che, tra le innumerevoli cause da cui può generarsi il mal di pancia ci sono anche delle forme tumorali, vorrei fare degli esami in quanto questo problema sta diventando tale da influenzare la vita quotidiana.

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al tumore, che non darebbe una sintomatologia del genere.....

Potrebbe trattarsi di colon irritabile con tendenza alla stipsi e meteorismo. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzittutto grazie mille per il pronto riscontro.

Ho effettuato una prima visita con un gastroenterologo che tastandomi un pò la pancia mi ha detto la stessa cosa che dice Lei, che potrebbe trattarsi di colon irritabile..

Vorrei chiederLe se non esiste qualche esame che possa confermarlo in via definitiva in modo tale che possa "mettermi l'anima in pace" e rassegnarmi che devo convivere con tale sintomatologia (mi sembra di aver letto che non ci sono cure per questo problema).

Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esistono esami per fare diagnosi di colon irritabile. Si arriva alla diagnosi solo escludendo altre patologie (intolleranze, colite infiammatoria, ecc.).

[#4]
dopo
Utente
Quindi devo proseguire i colloqui con il gastroenterologo..

La ringrazio nuovamente Dottore, almeno mi sono tranquillizzata un pò.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le scrivo in quanto dopo il Suo consulto il mio medico curante mi ha prescritto topster in supposte (forse avevo tralasciato questo dettaglio: soffro di emorroidi che escono nei periodi di stitichezza, quando mi sforzo, poi rientrano, non mi provocano dolore n'è sangue ma sono piuttosto grosse). Ho finito la confezione da 10 supposte ma il mal di pancia, nonostante mi sembra vada leggermente meglio, è ancora presente a periodi. Ho problemi ad evaquare, ormai è da circa un mese che faccio fatica e vado "a palline" nonostante sto seguendo una dieta x aiutarmi (a colazione bevo un bicchiere d'acqua tiepido a stomaco vuoto, due kiwi, yogurt e crusca, ho provato anche con prugne secche, mi sforzo di bere di più e mangio verdure). Secondo Lei è il caso di richiedere al mio medico di prescrivermi una colonscopia?
La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo sia utile la Colonscopia, ma deve essere il suo medico a valutarne la necessità.