Lieve ipotrofia dei villi no infiltrazione linfocitaria

Salve
sono un uomo di 37 anni,e 2 mesi fa,dopo un anno di disturbi da reflusso gastro esofageo,ho fatto la gastroscopia in cui si evidenzia una piccola ernia iatale e la mucosa del duadeno lievemente ipotrofica. risultato istologico: lieve ipotrofia dei villi senza infiltrazione linfocitaria (grado 0 marsh).
le analisi del sangue ok,anche anticorpi celiachia tutti nella norma.
Premetto che non ho alcun sintomo di celiachia,ma l'endoscopista mi ha consigliato di fare il test genetico hlo,dq per essere completamente sicuro che io non sia ipersensibile al glutine o che in futuro possa sviluppare la malattia. ho consultato un gastroenterologo il quale mi ha detto che non ho nulla e di evitare di addentrarmi in un ginepraio di test e analisi,anche se poi dopo la mia titubanza mi ha prescritto il test genetico.non contento ho consultato una mia amica specializzanda in anatomia patologica e anche lei consultandosi con dei colleghi mi ha detto che i villi lievemente ipotrofici non sono una cosa allarmante senza infiltrazione linfo.
Ora vi chiedo,come devo comportarmi?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io, se Lei fosse mio paziente, mi fermerei a questo punto!
Tuttavia, se lei lo desidera, può anche procedere oltre.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dott. Bacosi.
Approfitto una seconda volta del suo sapere se posso.
Può esserci una componente congenita nella lieve ipotrofia dei villi?
Le chiedo questo perchè in vita mia sono sempre stato magrissimo (183cm 68/69 kg),pur mangiando regolarmente.

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente possono esserci variazioni (geneticamente determinate) nelle dimensioni dei villi (così come esistono alti e bassi, biondi e mori etc).
Anche se i villi sono lievemente ipotrofici, il fatto che non sia presente infiltrazione linfocitaria, esclude ogni patologia infiammatoria!