Epiglottide ingrossata: allergia o reflusso?

Gentili dott. di Meciditalia vi scrivo perchè da circa un mese ho una sensazione di disfagia e perenne epiglottide/pomo d'adamo ingrossato, ovviamente causando un bel pò di fastidio. Dopo la visita l'otorino mi disse che potevo soffrire di disturbo da reflusso gastroesofageo o che la causa di questa sensazione poteva essere lo sforzo che non volontariamente applico su quella zona quando russo. Il problema è che non ho mai sofferto di bruciore o di reflusso, non ho mai avuto problemi di stomaco ma solo stitichezza mentre il russare è qualcosa che nelle mie ricerche si collega all'ugola ma non a quella zona.
Un consiglio, cosa potrei fare? questa sensazione di nodo alla gola( ho anche letto bolo isterico ma non soffro d'ansia e comunque è un fastidio proprio perenne) diminuisce la mia qualità di vita, soprattutto perchè sono un fumatore e si fa presto a pensare male...

Ringrazio anticipatamente per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita ORL dovrebbe tranquilizzarla. Prenderei in considerazione il reflusso e ne parlerei con un gastroenterologo.

Le altre possibilità solo il "bolo isterico" e un "alterazione nella masticazione":

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

PS: Epiglottide e pomo d'Adamo sono due entità anatomiche completamente distinte.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)