Gli helicobacter potrebbero provocare

Gentili dottori sono un ragazzo di 27 anni e da una settimana circa, soffro di bruciore allo stomaco dopo i pasti. Tutto è iniziato un annetto fa, quando per curare una tracheite acuta, il mio medico mi prescrisse antibiotico e cortisone per una settimana, senza protezione per lo stomaco, procurandomi cosi, a suo dire, una gastrite. I primi fastidi furono: bruciore di stomaco dopo i pasti, pesantezza all' altezza dello stomaco, bruciore retro-sternale e piccoli episodi di reflusso gastrico. Il medico mi prescrisse allora uno sciroppo alla liquirizia da assumere per un mese, tre volte al giorno dopo i pasti. Data l' inutilità dello sciroppo, decisi di aspettare, correggendo anche l 'alimentazione, che prima di allora non mi aveva mai creato fastidio. Dopo un mese i sintomi a poco a poco scomparvero e per più di 6 mesi sono stato benissimo. Da una settimana sono ricomparsi i sintomi. Non ho reflusso gastrico, ma solo bruciore allo stomaco dopo i pasti e il bruciore varia a seconda di quello che mangio e della quantità del cibo. A stomaco vuoto dopo la digestione sto benissimo, questo fino al prossimo pasto. Non ho vomito, nè febbre, nè dolori all' addome e vado in bagno regolarmente. Ultimamente sono stressato e ho mangiato in modo meno controllato e regolare, potrebbe essere questo il motivo? La cosa che mi preoccupa è che su internet ho letto di tumori allo stomaco che la gastrite e gli helicobacter potrebbero provocare a lungo andare e mi spaventa molto la cosa. Non vorrei incorrere più in là negli anni in problemi simili. Cosa potrei fare?Ho già fatto una ecg addome completo tutto ok. Potrei non pensare a 27 anni a tumori o altro?Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verosimilmente si tratta di reflusso. Non si spaventi e consideri una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Favara grazie della sua celere risposta. Al più presto la eseguirò. Posso dunque evitare di pensare a cose gravi e secondo lei riuscirò mai a risolvere definitivamente questi problemi? Grazie mille.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo proprio di si.