Difficoltà a deglutire

Buongiorno.
Da un po' di tempo ho difficoltà a mandare giù il cibo. Mi accorgo della difficoltà non soltanto quando mangio ma anche il mattino appena sveglio ,a volte ho anche difficoltà a mandare giù l'acqua e sento come un blocco che ,al passaggio dell'acqua si riapre e non nego un certo fastidio e pseudo dolore . Aggiungo che sento un fastidio alla gola/tonsille ma ancora non ho fatto esami specifici sulla zona.
Ufficialmente soffro di reflusso gastroesofageo ed ho curato più volte la gastrite con omeprazolo ecc. per via del batterio elicobacter .
Premetto che la digestione ,non saprei dire se è lenta o no in quanto. ,appena ingerito il cibo ,già lo stomaco fa i soliti rumori gastrici . E poi quando vado in bagno spesso vedo il sangue sulla carta igienica.
Un altro segnale ,che non so se sia collegato ,è che l'anno scorso ,durante la solita influenza intestinale, con mal di gola ecc. ho ,per la prima volta in verità , avuto il singhiozzo per 5 giorni di fila ,giorno e notte e non c'era verso di farlo smettere. Era come se il gonfiore/infiammazione della gola/tonsille influisse è provocasse uno spasmo toccando ,forse ' la parete opposta dell'esofago .
Spero di non aver fatto confusione nell'ordine e nella sostanza .
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è una reale difficoltà alla deglutizione ne deve parlare al più presto con il suo medico o con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la riposta. Volvo chiederle se ha avuto casi analoghi e cosa potrebbe essere .
Grazie ancora . Da quanto vedo esercita anche nella mia zona d'origine ,cinquefrondi.
Io sono originario di cittanova.
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il reflusso gastroesofageo non ben trattato. Quando ha eseguito la gastroscopia?
Per il sangue sulla carta igieniche le indico un mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

(Sono di Taurianova, lavoro a Milano ed in questo momento sono alla Tonnara di Palmi .....)

[#4]
dopo
Utente
Salve.
Ho eseguito la gastroscopia 3 anni fa e mi è stata diagnosticato ,come le ho scritto , helicobacter pylori . Ha causato una gastrite cronica acuta e ogni tanto eseguo la cura con inibitori i farmaci omeprazolo ecc. farò comunque una visita da un suo collega o ,se verrò in vacanza direttamente da lei .....
Per quanto riguarda il sangue leggendo il suo articolo, mi sembra di capire, visto che provo dolore che potrebbe trattarsi di ragadi ,emorroidi ,congiuntamente a possibile sanguina mento dovuto alla gastrite acuta che , non sto tenendo sotto controllo a mio avviso dal punto di vista del controllo alimentare .
Grazie per la risposta e si goda il nostro bel mare calabrese.
Mi piacerebbe informarla ,appena avrò novità e sviluppi sulla mia situazione.
Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Si curi e mi aggiorni

A risentirci .....