Esomeprazolo solo per 14 giorni?

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da circa due mesi ho iniziato a soffrire di gastrite..
Alla comparsa dei sintomi il mio medico di base mi ha sottoposto ad una cura con Lansoprazolo 30 mg una volta al dì che ho seguito per circa 8-10 giorni e in seguito con Esomeprazolo 40 mg sempre una volta al dì per 14 giorni (la quantità presente in una scatola). Recandomi inoltre una notte in pronto soccorso per un dolore al petto mi è stato aggiunto Levopraid 25mg tre pastiglie al dì per una settimana.
Non notando molti miglioramenti mi sono sottoposta anche ad una EGDS il cui risultato è il seguente:
NOTIZIE CLINICO-AMNESTICHE: gastrite da verosimile reflusso biliare duodeno-gastrico
DIAGNOSI: Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale/fundico sede di gastrite cronica di grado lieve. Assenza di Helicobacter pylori.
I miei dubbi sono:
- dopo la EDGS mi è stato prescritto Riopan per 15 giorni dopo i 3 pasti della giornata, e successivamente da assumere al bisogno. Ho però letto che le terapie per la gastrite prevedono l'assunzione di inibitori della pompa protonica anche per mesi. Dunque è possibile che io ne abbia assunti solo per una durata complessiva di 3 settimane circa?
- i primi sintomi sono comparsi fine giugno, a fine luglio circa i sintomi come nausea e gusto acido in bocca sono passati ma ora, agli inizi di settembre, è comparso un fastidioso nodo in gola e ho notato una patina bianca sulla lingua accompagnta da bruciore sempre sulla lingua, sono causati anche questi sintomi dalla gastrite che è tornata?
- il mio medico non mi ha mai detto di evitare cibi in particolare, ci sono invece alimenti che dovrei eliminare dalla dieta?
Sperando in una vostra risposta auguro a tutti una buona giornata e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i sintomi sono presenti la terapia con IPP va continuata. Per l'alimentazione ecco un articolo di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, l'articolo mi è utilissimo.
Vorrei solo chiarire il dubbio sul nodo in gola persistente e la patina bianca sulla lingua.. potrebbero questi sintomi essere causati da gastrite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74