Bruciore gola con reflusso gastroesofageo

Buongiorno, è da fine agosto che soffro di gastrite e reflusso gastroesofageo. La sintomatologia iniziale era composta da crampi all'esofago, dolore alla bocca dello stomaco e crampi alla gola con difficoltà nel deglutire.
Inizialmente il medico mi ha prescritto dell'esomeprazolo da prendere 2 volte al di (2 cpr da 40mg l'una 7.30del mattino e 21.30) per sei giorni, per poi continuare altri 15 gg con una sola compressa da 40mg (solo la mattina) e ovviamente dieta.
Ho eseguito l'anno scorso nel mese di luglio, una gastroscopia dalla quale è emersa un pò di gastrite e la positività all'helicobacter pylori(+1), per il quale non mi è stata data nessuna terapia di eradicazione, ma solo un medicinale, il pantoprazolo (se non ricordo male 40mg). Fino ad agosto la gastrite non si è più rimpresentata.
Il problema è che dall'anno scorso ho dei continui bruciori alla gola appena sveglia che svaniscono appena bevo un sorso d'acqua. Ho sempre pensato che il dolore provato fosse dovuto alla poca umidità della casa, oppure al dormire con la "bocca aperta" anche se onestamente non ricordo (perchè dormo tutta la notte senza svegliarmi). Ultimamente il bruciore alla gola perdura per alcune ore della giornata, o tutto il giorno.
Premetto che ho già fissato una nuova gastroscopia con biopsia nel mese di novembre, al fine di terminare un mese prima la cura con esomeprazolo.
Innanzi tutto, la situazione dell'esofago/gola e dello stomaco può esser peggiorata tanto nel giro di un anno? cosa potrei prendere, come medicinale, al fine di alleviare il bruciore alla gola(che non interferisca con l'esomeprazolo)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quale dose di esomeprazolo sta assumendo al momento ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
al momento sto assumendo una cpr di esomeprazolo da 40mg al mattino (7:30). Vorrei aggiungere che i sintomi iniziali sono quasi spariti. A volte si ripresentano bruciore di stomaco e a volte i crampi all'esofago ma sono quasi del tutto scomparsi. L'unico sintomo che ad oggi permane è la difficoltà a deglutire e questo bruciore alla gola.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi é utile una rivalutazione endoscopica oppure incrementare la terapia antireflusso.

[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato la gastroscopia a novembre proprio per questo motivo.
C'è anche da dire che ho modificato la terapia in atto, diminuendo il dosaggio (da 80mg al giorno a 40mg al giorno) ovviamente su consiglio medico. E' possibile che il corpo si stia "assestando" al nuovo dosaggio? e non c'è nessun medicinale che sia in grado di alleviare il bruciore alla gola (a parte gli ipp)?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74