Reflusso notturno

Ho superato 50 anni e soffro da tantissimo tempo di un leggero reflusso che puntualmente di notte si manifesta, e se non ricordo di prendere una cpr.di Maalox (400+400), mi sveglia senza dubbio alcuno.
Questa cosa va avanti come dicevo da tantissimi anni. Ho fatto di recente gastroscopia ed è negativa, non c’è gastrite ne altro… ma non mi è stata fatta la ricerca dell’Helicobacter pilori. Di giorno direi che non ho problemi, salvo in rari casi.
Continuo a prendere sempre una cpr di Maalox prima di coricarmi e però leggo che l’alluminio può far male a tante cose e può anticipare forme di demenza e persino l’Halzheimer..
Considerando che lo prendo da molti anni, e ai danni che l’alluminio può arrecare se non l'ha già fatto..., pensavo di sostituirlo con qualcos’altro, e Le chiederei un consiglio su un prodotto efficace che prevenga il reflusso notturno e quindi cosa importante, i risvegli.
Grazie mille

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso va controllato adeguatamente con farmaci antisecretivi (tipo IPP) e norme alimentari. Non possiamo però fare prescrizioni on line. Ne ha parlato con il suo medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tempo fa avevo fatto una cura con Ranitidina ed è andata molto bene durante la terapia senza un episodio.
Purtroppo una volta smessa è ricomparso il reflusso notturno.
La compressa di Maalox funziona benissimo x la notte, ma cercavo qualcosa di pari efficacia che non contenesse alluminio.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia opportuno riprendere la terapia con ranitidina (parlandone con il suo medico), mentre per l'antiacido può chiedere direttamente in farmacia.