Stipsi e colon irritabilie

Buongiorno dottore,

il mio problema è la stipsi cronica con ipertono sfinterico e ragade anale. Ho fatto gli esami del caso (gastro e colonscopia, esame istologico) con la seguente diagnosi: MRGE con ernia iatale e note di gastrite; nulla in tutti i segmenti del colon e dell'ileo esaminati; ndr all'ispezione della regione anale ed all'esplorazione digitale del retto.

In pratica periodicamente ho dolori allo stomaco, nausea, gonfiore addominale, mal di testa e anche senso di svenimento e sospetto che questo succeda quando non si svuota completamente l'intestino. A volte per favorirne lo svuotamento uso anche i microclismi.

Dopo vari consulti medici, oggi prendo tutti i giorni 2 bustine di Pergidal e a volte anche un cucchiaio di olio di vasellina. Inoltre introduco molte fibre e cerco di camminare molto, ma con scarsi risultati per quanto riguarda la stipsi. A ciò è da aggiungere che sono piuttosto confusa su cosa mangiare e cosa no dato che ogni patologia sopra menzionata esclude qualche cibo che poi è consigliato per un'altra.

Sta di fatto,che periodicamente i dolori allo stomaco di cui le ho scritto all'inizio di questa mail tornano e nessuno finora mi ha saputo dire cosa fare per risolvere questo doloroso e fastidioso problema.

Lei cosa mi consiglia? A quale struttura mi posso rivolgere? Ci sono altri indagini da fare?

Grazie mille per l'attenzione.

Cordiali saluti,
Marianna
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La stipsi cronica merita uno studio approfondito,
anche in sede strumentale,
per poterne conseguire una opportuna terapia.

Deve farsi guidare da un esperto gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it