Stipsi ndd, meteorismo.

Salve.
Sono un ragazzo di 21 anni e vorrei avere un parere circa la mia situazione. Come suggerisce il titolo, da anni (circa 4) presento irregolarità e diffoltà ad evacuare (frequenza attuale attorno alle 2 volte a settimana). Questa situazione mi ha portato ad avere problemi secondari ad essa associati, fra i quali un diffuso ed estremamente fastidioso gonfiore addominale che mi impedisce di vivere serenamente le mie giornate. Chiaramente l'intensità di questo fenomeno è variabile, ma tende ad essere sempre presente. La sintomatologia è accentuata dopo i pasti (di qualsiasi entità) ed aumenta sensibilmente dopo la defecazione (in seguito a sforzo muscolare), fenomeno che spero qualcuno riesca a spiegarmi. Ho parlato con alcunimedici negli anni e ho affrontato qualche esame di base. Recentemente non ho avuto modo di parlare con il gastroenterologo, ma prima di prendere appuntamento nuovamente vorrei avere qualche opinione. Allego qualche referto.

Rettoscopia : Esame condotto fino a 20 cm senza rilevare lesioni, compatibilmente con la presenza di feci peraltro normali; mucosa rosea; trombosi emorroidaria esterna posteriore, non recente, plesso emorroidario normo rappresentato.

Manometria Anorettale : Sfintere normotonico, sia in condizioni basali che in fase di contrazione volontaria. RIRA presente; pulging scadente (negativa la prova di espulsione del palloncino), senza tuttavia franchi segni di dissinergia addomino-pelvica; sensibilità rettale nei limiti (Posso indicare i valori se necessario).

RX Addome / Studio tempo transito intestinale : Stomaco marcatamente disteso da gas. Discreto diffuso meteorismo e coprostasi lungo la cornice colica. Riconoscibile 1 Marker radiopatico in ampolla. Transito intestinale non rallentato.

Fino ad ora mi sono stati prescritti integratori di fibre e mi è stata consigliata una dieta più equilibrata con un generale cambiamento di stile di vita. Nessun miglioramento quantificabile.
Sarebbe il più bel regalo poter risolvere questo problema. Vi ringrazio per qualsiasi indicazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il transito intestinale è normale. Potrebbe trattarsi di una sindrome funzionale, ma sarebbe da escludere la celiachia. Utile una dieta appropriata per il meteorismo (vedi link allegato) e farmaci di nuova generazione per la stipsi.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapidissima riposta ed il link associato.
Sono tuttavia leggermente confuso : mi era stato detto che il meteorismo rappresenta una complicanza della stipsi; seguendo la dieta da lei indicata dovrei aspettarmi un miglioramento della sintomatologia, ma nessun effetto concreto per quanto riguarda la stipsi in sè, o interpreto male la questione?

Come dovrei procedere per individuare lo specifico problema funzionale, ovvero : sono necessari esami più approfonditi?

Mi era stata (appena) accennata la riabilitazione con biofeedback, ma dalla mia interpretazione del referto della manometria mi era parso di capire che non risultasse un un chiaro problema alla muscolatura della regione. Sono in errore?

Potrebbe inoltre cortesemente farmi un esempio dei farmaci di nuova generazione a cui fa riferimento?
Mi scusi per la serie di domande, desidero solamente comprendere la situazione dopo tutto questo tempo.
Buonasera e grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stipsi e meteorismo possono essere sintomi indipendenti.

Non ci sono esami per la diagnosi di sindrome funzionale (vale la negatività degli accertamenti)

Tra i farmaci di recente introduzione c' é la linaclotide.