Stipsi alternata a diarrea, esame feci, coprocoltura

Gentili esperti,

sono un ragazzo di 24 anni e da circa un mese avverto i seguenti sintomi: gonfiore addominale (soprattutto al mattino) e conseguente flatulenza; stipsi per due o tre giorni (prima andavo di corpo in media una o due volte al giorno, tutti i giorni); e il terzo o quarto giorno mi capita di evacuare con urgenza anche cinque volte, con feci abbondanzi ma in pezzi molto piccoli, pochi centimetri, e scuri che sporcano notevolmente l'acqua del water (forse il termine diarrea non è corretto).

Ne ho parlato con il mio medico, il quale mi ha inizialmente prescritto una bustina di Movicol al giorno. Ho seguito questa cura per una settimana e la stipsi mi è sembrata peggiorare, una volta pulendomi ho anche visto una strisciolina di sangue rosso vivo nella cartaigienica. Ho parlato nuovamente con il mio medico che mi ha prescritto un esame "completo delle feci". Gli esiti dell'esame sono stati i seguenti:

ODORE: FECALE
ASPETTO: OMOGENEO
COLORE: MARRONE
FORMA: FORMATE
CONSISTENZA: PASTOSA
pH: 7.0
STERCOBILINA: PRESENTE
FIBRE MUSCOLARI: +
FIBRE VEGETALI: +

Il mio medico mi ha detto che questi risultati non indicano nulla di preoccupante, che può trattarsi di un colon irritabile ed eventualmente di prendere il Movicol due volte a settimana.

Ho visto che ci sono molti consulti sui sintomi della sindrome da colon irritabile, ma la mia è una domanda precisa: poiché l'esame completo delle feci che ho fatto, a dispetto del completo, non comprendeva la coprocoltura, pensate che possa essere opportuno farla?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche fare la coprocultura ma non ha alcun razionale con i suoi sintomi che sono realmente da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
@Dr. Felice Cosentino La ringrazio, volevo togliermi questo dubbio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.