Stipsi dolori addominali e acidità di stomaco

Buonasera.
Chiedo un consulto per un mal di pancia persistente. Il medico di famiglia mi ha fatto fare esami specifici come intolleranza al lattosio, intolleranza al glutine, analisi del sangue e delle feci per vedere se c'è sangue occulto e se magari ero affetta da helicobacter pylori. I risultati sono tutti negativi e le analisi del sangue stanno bene.. ho questi disturbi dal mese di agosto. Ho sensazione di gonfiore, aria alla pancia, stipsi dolori addominali e acidità di stomaco.
Sono stata molto attenta all'alimentazione. Ho mangiato per tre settimane verdure bollite e carne bianca cotta a vapore. Poi mano a mano ho introdotto i cibi. Però i dolori non mi vogliono proprio abbandonare.
I risultati di queste analisi li ho presi venerdì e lunedì sono stata dal medico e mi ha dato la seguente cura : al mattino mezz'ora prima di colazione 1 compressa di omeoprazen, mezz'ora prima di pranzo e mezz'ora prima di cena 1 compressa di Levobren e lontano dai pasti i fermenti lattici reuflor d3 e la sera quando sono a letto 2 bustine di gaviscon.
Ho iniziato la cura lunedì, solo che ho dei dolori insistenti per tutto il giorno più giù della bocca dello stomaco e su tutta la pancia. Faccio molta aria ma con dolori e non riesco a defecare.
Sto facendo anche attività sportiva e cerco di tenermi impegnata per non pensarci ma ci sono giorni come oggi che i dolori sono così fastidiosi che è impossibile non pensarci.
Il medico dice che ho il colon irritabile e che se la cura che mi ha dato no funziona dovrò fare la colonscopia.
Mi sto demoralizzando perché sono passati due mesi ho perso 3 kg perché mi ha tolto praticamente tutto e proprio quando mi dice di ricominciare a mangiare torno con le analisi e mi dice nuovamente di togliere determinati alimenti ovvero tutti quegli alimenti che mi causano acidità di stomaco e non è stata a specificarli ovviamente niente fritti e niente pomodoro ma cos'altro dovrei evitare?
Il latte ha detto di riprenderlo al mattino dal momento che non sono intollerante, però sono in crisi perché non so cosa mangiare e mi sto chiedendo se mai riuscirò ad uscirne. :(
è così grave il mio caso?
E la cura che mi ha prescritto va bene per il colon irritabile o è necessario che vada da un gastroenterologo per farmi visitare?
E un ultima domanda questi dolori sono normali? come posso alleviarli?
Ho 22 anni e a volte sembra di averne molti di più.. Mi sento stanca non ho energie i dolori mi tolgono la concentrazione e in più quando mangio sono preoccupata perché non so se quello che mangio mi possa far avere delle coliche che sono molto dolorose, perché due settimane fa dopo alcuni giorni senza andare in bagno ho avuto la diarrea con dolori molto forti e la sera avevo mangiato zucchine bollite e fettina e a pranzo pasta al pomodoro.
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Condivido la diagnosi di reflusso e colon irritabile.
La terapia assegnata è antireflusso ma non può avere
una buona influenza sul suo colon irritabile
ed in particolare su stipsi e meteorismo.

Le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo per un
opportuno inquadramento terapeutico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno.
La ringrazio per aver risposto. Una domanda per i dolori che sono molto fastidiosi posso prendere il buscopan?
Un ultima domanda ma è sicuro che si tratta di colon irritabile? Non potrebbero essere i diverticoli? Perché i sintomi sono molto simili.
Porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signorina,
soffrire di diverticoli alla sua età
... sarebbe più unico che raro!

<<Perché i sintomi sono molto simili>>
eviti autodiagnosi temerarie ... lei non è un medico!

Gli antispastici vanno usati con cautela dietro consiglio medico!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ha ragione Dottore.
La ringrazio ancora è stato molto gentile.
Cordiali saluti.