Una visita dal gastroenterologo che mi ha detto appunto che secondo lui si tratta

Buongiorno, in questi giorni sono nuovamente alle prese con il mio (credo) colon irritabile.

Il primo episodio tra novembre e dicembre 2013, poi in giugno scorso e ora un'altra ricaduta.
Si manifesta sempre con forti crampi alla pancia il mattino appena sveglia, diarrea una volta al mattino tutti i giorni e poco o assenza completa di appetito. A volte il tutto è accompagnato anche da senso di nausea, vomito acquoso, sonno e stanchezza, qualche colpo di tosse, emorroidi.
Nel momento clou, arriva anche tanta ansia, tristezza, pensieri brutti e negativi.

Nel frattempo ho fatto esami del sangue, delle feci e ecografia addominale, tutto a posto. Una visita dal gastroenterologo che mi ha detto appunto che secondo lui si tratta di colon irritabile.

Veniamo alle cure. Quando capita prendo il Diosmectal mattina e sera. Poi avevo provato l'Omeprazolo che però mi faceva star bene finché lo prendevo e poi ricominciava tutto uguale, il gastroenterologo mi aveva ordinato uno psicofarmaco che però non ho mai preso perché ho paura. Ora sto provando il Digerent, ma sono al quarto giorno e non vedo nessun progresso, anzi.
L'unico farmaco che sembra farmi passare questa cosa è il Normix, ma è un antibiotico, posso fare una cura di 6 giorni di antibiotico ogni 3 mesi?
Se sì devo prendere insieme i fermenti? Il gastroenterologo mi ha detto di sì, la dottoressa di base mi ha detto di no.

E poi un'altra cosa, tutti mi dicono che con il cambio di stagione questi disturbi sono più frequenti, ma allora mi chiedo, c'è una cura che si può fare per prevenire questa cosa o almeno cercare di preparare il fisico?

Se potete darmi un consiglio.
Grazie mille, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze (lattosio, glutine) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, potrebbe esserci un collegamento?
Posso chiedere al mio medico di base di prescrivermi i test di intolleranza.
E a proposito delle mie domande cosa ne pensa?
Grazie mille dr. Cosentino.